27 Aprile 2024, 16:33
Il girone A del campionato di Eccellenza chiude la stagione regolare con pochi nodi da sciogliere. Con la Nissa promossa in Serie D e con il Pro Favara agli spareggi nazionali bisogna attendere questi ultimi 90 minuti (più recuperi) per stabilire la squadra (o le squadre) che retrocederà e le squadre che faranno (forse) i playout.
Intanto precisiamo che matematicamente abbiamo 243 combinazioni di risultati che coinvolgono cinque squadre dopo che Marineo, Folgore Castelvetrano e Geraci si sono guadagnati la matematica salvezza la settimana scorsa. E dunque i tifosi di Accademia Trapani 31 punti, Casteldaccia 29, Fulgatore 22 (nella foto)Aspra e Mazara 20 dovranno sobbarcarsi una domenica di passione sportiva.
Ha sprecato domenica il match ball contro il Fulgatore, una vittoria avrebbe significato salvezza. E invece domani si ritroveranno a giocare a Favara con la vice-capolista e cercare di fare punti. Una sconfitta a significherebbe andare ai playout sicuramente. Nel caso di pareggio? Potrebbe non bastare. Gli scontri diretti con il Casteldaccia sono a favore di quest’ultima per cui un arrivo in condominio a 32 farebbe scivolare l’Accademia al quartultimo posto. In questo caso un risultato positivo del Fulgatore e/o una vittoria di Aspra o Mazara porterebbero una di queste squadre a 23 (-9) dall’ Accademia che dunque dovrebbe fare i play out.
Casteldaccia con due punti in meno dell’ Accademia ma con qualche possibilità in più. La squadra di mister Restivo ha una freccia all’ arco per evitare i playout e cioè vincere in trasferta con il Mazara 46 che significherebbe salvezza a meno di una vittoria esterna dell’ Accademia. Se il Casteldaccia pareggia va a 30 punti dunque playout sicuri perché anche in caso di sconfitta del Fulgatore che resterebbe a 22 punti e sarebbe a -8 dai palermitani.
Il Fulgatore vuole entrare nei playout e gli bastano tre punti con non difficile da ottenere vista la partita casalinga con la Folgore Castelvetrano. In caso di pareggio il Fulgatore a 23 potrebbe allontanarsi a più di nove punti da Casteldaccia e Accademia e non solo. Potrebbe venire risucchiato da Aspra o Mazara nel caso di vittoria di queste due ultime squadre.
Per l’ Aspra situazione disperata. Servono tre punti con la Nissa per poter sperare di fare i playout ma vincere a casa della capolista potrebbe non bastare. Un arrivo però a pari merito a 23 punti con il solo Mazara farebbe retrocedere direttamente in Promozione i trapanesi.
Un arrivo a 23 punti al penultimo posto potrebbe bastare ma solo se l’Accademia Trapani non vince. Nel caso di sconfitta o di pareggio del Fulgatore e di vittoria dell’ Aspra, i palermitani si garantiscono i playout (gli scontri diretti tra Fulgatore e Aspra sono a favore di quest’ultima).
Per il Mazara situazione complicata. Servono tre punti con l’Athletic Palermo per poter sperare di fare i playout ma vincere potrebbe non bastare. Un arrivo a pari merito a 23 punti con il solo Aspra farebbe retrocedere direttamente in Promozione i trapanesi. Il Mazara negli scontri diretti soccombe con il Fulgatore, mentre con l’Aspra a penalizzare i canarini è la differenza reti generale.
Le gare di oggi sabato 27 aprile tra Castellammare e Supergiovane Castelbuono e tra Geraci e Sciacca e quella di domani tra Misilmeri e Marineo non presentano alcun interesse ai fini dei playout.
Pubblicato il
27 Aprile 2024, 16:33