Eccellenza A, le gare della 10ª giornata

di Valentino Sucato

La decima giornata del girone A del campionato di Eccellenza presenta un solo anticipo Castellammare – San Giorgio Piana due squadre che in questa prima parte del campionato hanno mostrato i “muscoli”.  Soprattutto gli arbēreshë oggi quarti in classifica ma con una gara, quella con il Marineo, ancora da recuperare.

Cardinale-Chinnici, bel duello

La squadra di mister Chinnici, peraltro neopromossa arriva dalla vittoria casalinga con la Don Carlo Misilmeri. Il Castellammare dopo un ottimo inizio, nelle ultime quattro gare ha ottenuto un solo pari e tre sconfitte che pesano nell’ economia di una classifica che vede i trapanesi bloccati a undici punti.

La capolista al Fiorilli

L’Athletic Palermo andrà a far visita al Casteldaccia che dopo un inizio di campionato negativo, ha trovato energie mentali e fisiche per risalire la china ottenendo in quattro gare tre vittorie e un pareggio esterno a Piana degli Albanesi. La capolista è una squadra di prim’ordine che comunque dovrà guardarsi bene dal sottovalutare gli avversari attrezzati per colpire bene chiunque arrivi al Fiorilli.

A Misilmeri arriva l’ex Mutolo

La Don Carlo Misilmeri dopo una lunga serie di vittorie è uscita sconfitta, con qualche polemica per un gol annullato e apparso regolare, dalla trasferta di Piana. In casa gli uomini di mister Napoli che tranne nella prima uscita, hanno sempre vinto, incontreranno la Parmonval che al Giovanni Aloisio vorrà dimostrare che la crisi di risultati in atto è passeggera. Per la squadra di Mutolo (che a Misilmeri arriva da ex) due punti nelle ultime quattro gare sono pochi e a troveranno una squadra, quella biancorossa, matura e completa in tutti i reparti che sa attaccare e difendersi con ordine.

Gela e Sciacca in casa

Il Gela ospita il Castelbuono che domenica scorsa ha vinto il derby delle Madonie con il Lascari Cefalù. I nisseni sembrano accusare un momento di pausa: il pareggio interno con l’Athletic Palermo ha forse inciso sul risultato successivo e cioè il pari a Castelvetrano. Per il Gela si tratta di una gara da non sbagliare assolutamente e ciò potrebbe in qualche modo favorire i madoniti. Lo Sciacca ospita il San Vito, in una partita che chiarirà lo stato di forma dei saccensi apparso precario nella gara di Marineo nella quale la squadra di mister Galfano è apparsa a corto di idee e incapace di reagire all’ ordine tattico degli uomini di Marino. Il San Vito è squadra che ama il pareggio, ben cinque in nove gare, e al Gurrera proverà a non uscire imbattuto come invece non è successo nell’ ultima trasferta con il Partinico.

Le altre gare

Marsala-Folgore è una gara delicatissima per la lotta salvezza. Gli ospiti sono terzultimi con otto punti, la metà dei quali conquistati in trasferta. Nelle ultime due gare gli uomini di mister Iacono hanno pareggiato 3-3 a Marineo e 1-1 in casa con il Gela. La squadra di Brucculeri ha un punto in più dei cugini e mostra un buon momento, nelle ultime tre gare ha rispettato la cosiddetta “media inglese” con una vittoria in casa e due pareggi in trasferta di cui l’ultimo a San Vito. Il Marineo sfiderà in trasferta il Partinicaudace che, dopo l’arrivo di mister Marino, fa meno paura. La gara di domenica vinta “Sotto la Rocca” con lo Sciacca ha messo entusiasmo ed autostima, elementi sicuramente positivi che però Sannasardo e compagni dovranno essere bravi a saper gestire. Il Partinicaudace dopo un ottobre nero con tre sconfitte consecutive ha ottenuto nelle ultime due gare quattro punti vincendo in casa con il San Vito e pareggiando in trasferta con la Parmonval.