Eccellenza A, la quinta giornata con Accademia Trapani-Sciacca

di Valentino Sucato

Il Girone di Eccellenza A si avvia alla quinta giornata di campionato dopo la tornata di Coppa Italia che ha coinvolto otto squadre e che comunque ha dato segnali importanti anche per quel che riguarda, appunto, il campionato.

Anticipo di sabato

Parmonval-Lascari Cefalù è l’anticipo di sabato con la squadra di Corrado Mutolo che imbattuta con sei punti potrebbe salire in quota playoff, la squadra ha buone individualità tecniche di categoria e forse anche superiori. La squadra di Vigneri che in Coppa Italia è stata battuta ed eliminata in casa dalla Don Carlo, nell’ultima giornata di campionato ha vinto in casa con il Casteldaccia lasciando le sabbie mobili del penultimo posto.

Sciacca, serve la svolta

Accademia Trapani e Sciacca ritornano a giocare dopo la gara di mercoledì di Coppa nello stesso campo che ha visto la vittoria e la qualificazione degli uomini di mister Galfano che in campionato però sta deludendo. La seconda trasferta consuntiva a Trapani in quattro giorni potrebbe essere decisiva per un potenziale rilancio dei neroverdi, un passo falso potrebbe rendere più complicato il cammino dei saccensi e mettere in discussione la panchina dello stesso Galfano. L’Accademia Trapani ha sei punti e senza assilli di classifica potrebbe giocare una gara d’attesa e redditizia.

Derby trapanese incertissimo

Folgore Castelvetrano – San Vito è la gara che sfugge a qualsiasi previsione per vari punti di vista. Il cambio dell’ allenatore in settimana nella squadra di casa potrebbe avere un effetto-scossa sulla squadra che comunque nell’ ultima giornata con mister Cavataio aveva vinto contro l’Accademia Trapani. Il San Vito dopo il punto strappato all’ Athletic Palermo, seppur in casa e la qualificazione in Coppa Italia ai danni del Castellammare si presenterà al “Paolo Marino” con il vento in poppa. Dinamiche dunque che rendono incerto in fase previsionale il match.

Le altre partite

La corazzata Athletic Palermo ospita il Marsala, la differenza tecnica tra le due squadre è evidente, i nerorosa hanno superato il turno di Coppa Italia eliminando mercoledì scorso il San Giorgio Piana (nella foto) ma c’è da dimenticare il pareggio in trasferta a San Vito che nel team di Raciti è stato percepito come una mezza delusione.

Il Marsala che ha perso in casa con il Misilmeri spera di poter portare via dal campo di Terrasini almeno un pareggio. Il Castelmmare ospita il Partinicaudace, due squadre che godono buona salute, anche se il Castellammare in Coppa Italia hanno subito un’eliminazione inattesa perdendo in casa con il San Vito. Il Partinicaudace è squadra compatta, capace di adattarsi a qualsiasi avversario e soprattutto in trasferte sa usare bene le sue frecce.

San Giorgio Piana-Gela da seguire

Il San Giorgio Piana ospita il Gela con la squadra di Chinnici che ha vinto domenica scorsa a Marineo e adesso al terzo posto con un solo punto di ritardo dai gelesi che in trasferta hanno già perso una prima volta nelle settimane scorse a Misilmeri. Al Failla di  Castelbuono gara in ortica playout tra Supergiovane e Marineo, rispettivamente con quattro e cinque punti in classifica. Don Carlo Misilmeri – Casteldaccia vede gli uomini di mister Tommaso Napoli in ottima forma con tre vittorie consecutive, Gela e Marsala in campionato e con il LascariCefalù in Coppa.

Il Casteldaccia è al bivio, dopo 6 sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia (anche se la gara casalinga con il Gela finita in pareggio è stata trasformata in sconfitta dal Giudice Sportivo) vorrà tentare invertire il trend. Al di là della differenza tecnica c’è anche da capire come la squadra ospite possa reagire anche sotto l’aspetto psicologico.