Eccellenza

Eccellenza A la 17ª giornata aiuta le grandi

di

09 Gennaio 2025, 05:12

La seconda giornata del girone A del campionato di Eccellenza si svolgerà tra sabato 11 e domenica 12 gennaio. Due gli anticipi e nessun scontro diretto tra le squadre di testa. L’Atletico Palermo potrebbe sfruttare il turno casalingo per allungare sulle inseguitrici Gela e Sciacca che incontreranno in trasferta rispettivamente Lascari Cefalù e Castellammare. Al Giovanni Aloisio l’atteso derby dell’ Eleuterio.

Gli anticipi

La Parmonval dopo il punto ottenuto a Marineo affronta il San Vito lo Capo nella cui panchina debutta mister Colombo. Gli uomini di mister Mutolo hanno come punto di forza la linea “green”, ben registrata da un paio di “anziani” che rendono la squadra imprevedibile e molto duttile, con elementi intercambiabili anche durante la stessa gara. Il San Vito è scivolato al penultimo posto dopo che nelle ultime cinque gare ha conquistato solo due punti. La speranza per i trapanesi è l’arrivo Colombo per tornare…a volare. Nell’altro anticipo il Castellammare ospiterà lo Sciacca. La squadra di Galfano arriva dalla vittoria casalinga con il Misilmeri e cercherà di gestire bene le energie fisiche e mentali in vista della finale di Coppa Italia di categoria di mercoledì 15 gennaio che la vedrà opposta all’ Avola. Il Castellammare non vince dal 24 novembre quando espugnò il Failla di Castelbuono nella gara valida per l’undicesima giornata di andata.

Athletic Palermo, arriva il Castelbuono

Nella giornata domenicale la capolista Athletic Palermo ospita il Castelbuono, una gara che sembrerebbe avere il pronostico chiuso, con i rosanero che dovrebbero riprendere la marcia verso la D dopo il pari a Castelvetrano ma non togliendo lo sguardo dallo specchietto retrovisore dove appare sempre più vicino il Gela. La squadra di Cacciola va a giocare con l’ultima in classifica, il LascariCefalù che dopo l’arrivo di Davide Boncore e gli acquisti di dicembre ha trovato più equilibrio ed entusiasmo, comunicando anche ad ottenere qualche punto. Per la squadra normanna non c’è altra via: deve vincere più gare possibili e non guardare numeri e classifica degli avversari. E in questo caso il LascariCefalù dovrà fare una gara perfetta per avere la meglio sulla corazzata Gela.

Al Li Cauli arriva la Folgore

Il San Giorgio Piana fresco di investitura del quarto posto conquistato con la vittoria in trasferta contro il San Vito lo Capo ospita la Folgore Castelvetrano. Per la squadra di Chinnici si tratta di un ottimo test per capire le reali potenzialità della squadra arbēreshë alla quale si opporrà la squadra trapanese che oltre a regalare ottime prestazioni in casa, come quella di domenica scorsa con l’ Athletic Palermo, anche in trasferta sa far valere il suo ragguardevole tasso tecnico.

C’è il derby dell’Eleuterio

Il derby dell’ Eleuterio tra Misilmeri e Marineo mette di fronte due squadre che stanno vivendo in questa fase del campionato due momenti differenti e opposti. Se Misilmeri in trasferta continua ad avere il proprio tallone d’Achille, in casa lascia pochissimo agli avversari. Il Marineo con la cura Dino Marino e con la rivoluzionaria campagna acquisti di dicembre sta trovando equilibrio, gioco e punti anche se la squadra si trova ancora in piena zona playout. La squadra di Tommaso Napoli è ancora in zona playoff con un solo punto di vantaggio sul Marsala, stessa distanza dal quarto posto. Sia per il Misilmeri che per il Marineo questa gara, anche per il fatto che si tratta di un derby molto sentito, è importante anche per il proseguo del campionato.

Le altre gare

Il Marsala, vera rivelazione di questo campionato, si recherà a Casteldaccia con i padroni di casa che arrivano da tre sconfitte consecutive. La squadra di Tarantino al Fiorilli riesce a moltiplicare le forze che contro questo Marsala dovranno essere abbastanza. La squadra di Brucculeri è una macchina perfetta e lo dimostrano anche i risultati: nelle ultime dieci partite hanno ottenuto sei vittorie, tre pareggi con l’unico neo la sconfitta interna con il Gela. Tra Accademia Trapani e Partinicaudace, entrambe a 17 punti, la gara di domenica assume una forte valenza ai fini della lotta per salvezza.

Classifica dopo la 16ª giornata

Athletic Club Palermo 38

Città. di Gela 36

U. Sciacca 32

San Giorgio Piana 27

Don Carlo Lauri Misilmeri 26

Marsala  25

Castellammare Calcio 20

Parmonval 20

Folgore Calcio Castelvetrano 19

Accademia Trapani 17

Supergiovane Castelbuono 17

Oratorio Marineo 17

Partinicaudace 17

Città di San Vito Lo Capo 16

Casteldaccia 16

Lascari 6

Pubblicato il

09 Gennaio 2025, 05:12

Condividi sui social
Share