Duello intrigante nel Girone A mentre Siracusa vince e vola alla fase finale Elite Under 15
Giovanili18 Marzo 2025 - 22:25
Duello intrigante nel Girone A mentre il Siracusa è matematicamente al primo posto nel Girone B e vola alla fase finale che eleggerà la migliore formazione del campionato Elite Under 15. Due verdetti, dunque, entrambi dal medesimo Girone B, se si tiene conto della retrocessione diretta -già a 3 turni dalla fine- della Gi.Fra. Milazzo, che si ritroverà tra i regionali Under 15 nella stagione 2025-26. Testa a testa nel Girone A, dove si fa largo la nuova capolista Fortitudo Bagheria che supera di slancio CUS Palermo e Academy Palermo Calcio. Nel medesimo Girone A ha partecipato fuori classifica il Palermo FC.
Nel Girone A si è giocata la 23^ giornata (10^ di ritorno) e mancano ancora 3 turni, in quello B si è arrivati alla 21^ (sempre 10^ di ritorno) quando ne manca uno alla fine del campionato. La prossima giornata si svolgerà nel weekend tra sabato 22 e domenica 23 marzo. Oltre alle suddette capolista e tutte le squadre attualmente coinvolte nelle posizioni che danno accesso ai playoff, diamo uno sguardo anche a quelle di coda e di bassa classifica per capire quali squadre sono in bilico tra playout e retrocessione verso i campionati regionali allievi e giovanissimi.
Giovanissimi Elite Under 15
Girone A
I sogni di capolista dell’Academy Palermo (solo pareggio 1-1 contro Calcio Sicilia) e del CUS Palermo si infrangono al cospetto di una Fortitudo Bagheria che batte i cussini 2-0 e si prende il comando della classifica. L’Academy Panormus Sant’Alfonso e lo stesso Calcio Sicilia chiudono la lista delle pretendenti ai playoff, ma l’Aurora Mazara tallona la quinta a 2 punti di distanza, disponendo anche di 3 gare. Nel duello per non retrocedere, situazione difficile per il Città di Trapani, ultima in classifica, mentre oggi ai playout andrebbero Ciakulli, Athena, Team Calcio e Castelvetrano.
Girone B
La capolista Siracusa (nella foto, fonte pagina facebook Settore Giovanile Società), già campione in carica della scorsa stagione, mantiene il vantaggio di 5 punti sulla prima inseguitrice, Fair Play Messina (migliore attacco con 68 reti fatte), e pertanto è matematicamente la vincente di questo girone, forte della migliore difesa con solo 10 reti subite. I messinesi comunque guadagnano matematicamente l’accesso alla finale playoff in virtù dei 15 punti di vantaggio sulla Katane Soccer, la cui corsa si conclude con la fine del campionato. Seguono i ragusani della Game Sport e i messinesi del Torregrotta che ad oggi sono ammessi ai playoff.
In coda, già qualche settimana scorsa avevamo detto della prima retrocessa del torneo, la Gi.Fra. di Milazzo, che ha concluso a -2 a causa delle penalità inflitte. Anche la New Eagles sarebbe oggi retrocessa perchè distante 13 punti dalla quintultima Dream Soccer. Tra La Meridiana e Real Trinacria sarà ancora duello fino alla fine, dopo la stagione regolare, con il playout per confermare la categoria o retrocedere al campionato regionale.