Domusbet.tv Catania sconfitta ai rigori, vola il Catania Fc

di Alessandro Calleri

Sulla sabbia della Beach Arena di Lignano Sabbiadoro (Ud) è iniziata la tappa conclusiva della Poule Scudetto. Nella 7^ giornata della fase regolare del campionato di Serie A di beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, la Domusbet.tv Catania va ko ai rigori (8-9) contro il Città di Milano e perde il primato in classifica. Il Catania Fc stende invece 5-4 il FVG e si qualifica anch’esso alla Final Eight.

Domusbet.tv Catania sconfitta ai rigori

Seconda, ma indolore, battuta d’arresto consecutiva per la Domusbet.tv Catania che, già qualificata per la Final Eight, dopo aver chiuso con una sconfitta la precedente tappa di Cirò Marina, cede dopo i tiri di rigore (9-8) al Città di Milano. Etnei sfortunati sul palo colpito da Padilha, da porta a porta, anche perché un attimo dopo è Alisson a stappare la partita portando in vantaggio i meneghini, all’8′, con un gran tiro al volo. Ilardo raddoppia e la strada si fa in salita. Percia Montani accorcia le distanze al 12′. Sassari, al 10′, del secondo tempo, rimette Milano sul +2. Gli etnei, comunque, non demordono e pareggiano i conti nella terza frazione, grazie ai centri di Be Martins al 1′ (fantastico pallonetto su punizione) e Fred in rovesciata al 7′. Il 3-3 non si schioda. Alla lotteria dei rigori risultano fatali gli errori di Be Martins (alto) e Percia Montani (traversa) e per il Città di Milano è il primo successo della Poule Scudetto. La Domusbet.tv viene scavalcata in vetta alla classifica dalla Farmaè Viareggio (17), scivolando al terzo posto alle spalle anche del Pisa (16).

Il tabellino

Città di Milano-Domusbet.tv Catania 9-8
Città di Milano: Amato, Chiodi, Panizza, Tinaglia, Ilardo, Mammetti, Martirani, Sassari, Savarese, Bobò, Ricardinho, Alisson. All. Luca Cataldo
Domusbet.tv Catania: Campagna, Josep Jr, Barbagallo, Caique, Ponzetti, De Nisi, Fred, Rafael Padilha, Catarino, Farinha, Be Martins, Percia Montani. All. Fabricio Santos da Silva
RETI: 8′ pt Alisson (Città di Milano); 9′ pt Ilardo (Città di Milano); 12′ pt Percia Montani (Domusbet.tv Catania); 10′ st Sassari (Città di Milano); 1′ tt Be Martins (Domusbet.tv Catania); 7′ tt Fred (Domusbet.tv Catania); 1′ r Ilardo (Città di Milano); 2′ r De Nisi (Domusbet.tv Catania); 4′ r Fred (Domusbet.tv Catania); 5′ r Sassari (Città di Milano); 6′ r Catarino (Domusbet.tv Catania); 7′ r Alisson (Città di Milano); 9′ r Ricardinho (Città di Milano); 10′ r Catarino (Domusbet.tv Catania); 11′ r Mammetti (Città di Milano); 12′ r Ponzetti (Domusbet.tv Catania); 13′ r Amato (Città di Milano)

Catania Fc, 5-4 al FVG

Bottino pieno per il Catania Fc che parte forte e indirizza già nel primo parziale il match con il FVG. Del Duca sblocca le marcature al 2′, poi è una doppietta del portiere goleador Gean Pietro, tra il 3′ e il 12′, a lanciare la squadra di mister D’Amico sul 3-0. Eudin arrotonda al 2′ del secondo tempo per il 4-0. Spaccarotella prova a rendere meno amara la sfida per il FVG. Jordan, in apertura di terza frazione, sigla quindi il 5-1 per il Catania Fc. Sembra chiusa, ma Capozzolo, ancora Spaccarotella e Coppola spaventano gli etnei e finisce 5-4. I rossoazzurri salgono in quarta posizione a quota 13, blindando l’accesso alla Final Eight. Sabato per il Catania Fc il big match contro la Farmaè Viareggio (ore 18.15), mentre la Domusbet.tv Catania affronterà alle 19.30 l’Alsa Lab Napoli.

Il tabellino

Catania FC-FVG 5-4
Catania FC: Giuffrida, Miola, Del Duca, Palazzolo, Caltabiano, Randis, Gean Pietro, Di Benedetto, Jordan, Eudin. All. Angelo D’Amico
FVG BS: Riz, Coppola, Capozzolo, Lasagna, Lavanga, Hodel, Sirico, Spacca, Dmais, Taiaru, Tchatat. All. Morciano
RETI: 2′ pt Del Duca (Catania FC); 3′ pt Gean Pietro (Catania FC); 12′ pt Gean Pietro (Catania FC); 2′ st Eudin (Catania FC); 3′ st Spacca (FVG BS); 1′ tt Jordan (Catania FC); 3′ tt Capozzolo (FVG BS); 7′ tt Spacca (FVG BS); 9′ tt Coppola (FVG BS)

La classifica

Classifica Poule Scudetto (7^ giornata): Farmaè Viareggio 17 punti, Lenergy Pisa 16, Domusbet.tv Catania 15,  Catania Fc 13, Alsa Lab Napoli 12, FVG 9, Happy Car Sambenedettese 6, Roma, Città di Milano 4, Icierre Lamezia 0.