Dopo Priolo anche New Eagles e Gela si prenotano per la fase finale regionale Juniores
Giovanili11 Marzo 2025 - 21:19
Dopo il Priolo, anche la New Eagles e la Città di Gela (nella foto, fonte Facebook Società) si prenotano per la Fase Finale del campionato Regionale Juniores. A Barcellona Pozzo di Gotto, a 2 turni dalla fine, la New Eagles chiude matematicamente la disputa con la Polisportiva Gioiosa, a Caltanissetta lo spareggio tra Villarosa e Città di Gela ha visto il chiaro successo dei gelesi. Ecco altri due verdetti di vincitori del titolo Juniores Provinciale dopo quello che aveva già proclamato il Priolo matematicamente campione provinciale, l’unica squadra del torneo ancora a punteggio pieno.
Ad oggi sono dunque tre le vincenti dei gironi provinciali del campionato regionale, giocato dalle squadre Under 19 delle Società partecipanti ai Campionati di Eccellenza e di Promozione della stagione sportiva 2024/2025. A Messina e Ragusa sono ancora in corso le fasi finali provinciali per promuovere rispettivamente 2 e una squadra alla Fase finale regionale. Si dovrà attendere lo svolgimento delle prossime giornate per i verdetti riguardo le province di Agrigento, Catania (2), Palermo (2) e Trapani. Ricordiamo che, per la prima volta, non sono presenti le squadre di Società partecipanti al campionato di Serie D che -proprio dalla medesima stagione- godono finalmente di un campionato loro riservato.
Agrigento
Sorpasso alla fine dell’ottava giornata di ritorno, quando ne mancano tre all’appello, il Ribera si ferma per il riposo e l’Unitas Sciacca sale al comando della classifica, con 2 punti di vantaggio sull’avversaria ex capolista. A 4 punti dalla testa anche il Gemini che spera ovviamente sino all’ultimo di poter insidiare le prime due nella lotta per il titolo. L’Unitas riposerà nel corso della 21^ giornata.
Barcellona Pozzo di Gotto
A 2 giornate dalla fine, la capolista New Eagles chiude definitivamente i conti con la Polisportiva Gioiosa, surclassandola nello scontro diretto (5-2). Con 8 punti di vantaggio sui gioiesi e appena 6 punti disponibili, la New Eagles è matematicamente campione provinciale Juniores e parteciperà alla Fase Regionale del torneo.
Caltanissetta
Si è giocato mercoledì pomeriggio l’atteso spareggio Under 19 del girone provinciale di Caltanissetta che ha messo di fronte le formazioni Juniores del Gela e del Villarosa, che avevano entrambe concluso al primo posto la regular season con 27 punti. I gelesi hanno avuto ragione dei villarosani sul campo di Riesi, andando al riposo con il triplo vantaggio, e confezionando nella ripresa il gol del definitivo 0-4 biancazzurro grazie alla rete di Tallarita e l’hat-trick di Strabone. L’Under 19 dei delfini biancazzurri si aggiudica dunque il titolo sportivo in competizione mediante spareggio e strappa così il pass per la fase regionale.
Catania
Giocata la sesta di ritorno nel Girone A (poi, mancheranno 3 turni alla fine), la quinta nel Girone B (dopo saranno ancora 6 i turni da giocare).
Nel Girone A, al comando il Real Catania con ben 8 punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice, il Real Sicilia. Per la matematica, però, potrebbero ancora dire la loro anche Belpasso e Real Sicilia (-1 da Real Sicilia), anche se fortemente improbabile. Già nel prossimo turno, si potranno dedurre indicazioni sul finale di questo girone visto che a Belpasso è attesa proprio la capolista Real Catania.
Passando al Girone B, l’imbattuto Imesi Atletico Catania mantiene l’unico punto di vantaggio sulla seconda, Aci Sant’Antonio. Continua dunque il duello ad oltranza tra le due squadre, ricordiamo che proprio all’ultimo turno i santantonesi dovranno fermarsi per il riposo.
Messina
Primo turno della Fase Finale Provinciale, cui sono state ammesse le prime 4 classificate di ciascun girone. Alla fine, le 2 squadre vincenti le gare di Finale saranno ammesse alla Fase Finale Regionale. Il 2° e il 3° turno della fase finale provinciale dei 2 gruppi si giocheranno lunedi 17 marzo. Nel Gruppo A sono state inserite CITTA’ DI VILLAFRANCA – ATLETICO MESSINA – MESSANA – CASTANEA, nel Gruppo B invece JONICA FC – FOLGORE MILAZZO – DON PEPPINO CUTROPIA – REAL GESCAL. Al termine, la 1^ del Gruppo A incontrerà la 2^ del Gruppo B nell’incontro della 1^ Finale, mentre la 1^ del Gruppo B incontrerà la 2^ del Gruppo A nell’incontro della 2^ Finale.
Questi gli esiti del 1° turno:
GRUPPO A
– Messana 5 – 2 Castanea
– Città Di Villafranca 0 – 2 Atletico Messina
GRUPPO B
– Jonica 5 – 0 Folgore Milazzo
– Don Peppino Cutropia 1 – 1 Real Gescal
Palermo
Si è giocata la 17^ giornata, sesta di ritorno, ne mancano 4 alla fine nei 2 gironi palermitani.
Nel Girone A, continua la lotta per il primato. Al CUS Palermo, come previsto, il riposo costa la testa della classifica, cui l’imbattuta Aspra si conferma ma solitaria, staccando proprio di 3 punti i cussini.
Nel Girone B, manca all’appello proprio la gara di vertice con la capolista Athletic Club Palermo ospite del Montelepre (seconda, a -1), in calendario il 24 marzo, tra la terzultima e la penultima giornata. La coppia delle prime ha lasciato a distanza di sicurezza il Partinicaudace (-3 dalla testa), fermo per il riposo, e il Parmonval (-5) costretto al pari (1-1 in casa dello Sport Palermo). E il Montelepre ha -peraltro- un’altra gara da recuperare, quella della 12^ giornata, contro lo stesso Parmonval.
Ragusa
Alla fine del campionato provinciale, le Società classificate dal 1° al 3° posto sono state ammesse alla seconda fase denominata “Poule A Promozione”, la cui vincente accederà alla seconda fase a carattere regionale. Pro Ragusa, Vittoria e Qal’At giocheranno in tutto 3 gare, la prima classificata e vincente del titolo provinciale accederà alla Fase Regionale. Dopo le prime 2 gare è già emerso un verdetto, quello del terzo posto finale del Qal’At, sconfitta in altrettante occasioni. L’ultimo turno sancirà proprio il vincitore tra Vittoria e Pro Ragusa, entrambe a quota 3 in classifica.
3 marzo: Pro Ragusa-Qal’At 2-1
10 marzo: Qal’At- Vittoria 1-3
17 marzo : Vittoria-Pro Ragusa _-_
Siracusa
Manca solo l’ultima giornata a Siracusa. Ma nel girone è noto da tempo il nome della squadra che per prima ha acquisito il diritto di partecipare alla Fase Regionale, ovvero il campione Juniores uscente Priolo FC, unico team a mantenere il punteggio pieno nell’intero campionato. A tuttoggi restani 10 i punti di distanza per il Palazzolo, seconda forza del girone.
Trapani
Si è giocato l’8° e quartultimo turno del girone di ritorno. La capolista Castellammare, ferma per il riposo, si vede ridurre a 3 i punti di vantaggio sulla seconda, la Manzil Sindi, che ovviamente sfrutta in pieno l’occasione vincendo la propria gara. La prossima giornata riserverà la medesima occasione alla capolista, il turno di riposo della Manzil, la matematica dovrà aspettare ancora un po’ perchè si assegni il titolo provinciale.