Domenica il 25^ Memorial Alessandro La Mendola-2^ Trofeo Gianfranco Minuti

di Alessandro Calleri

Sarà il “PalaRussello” di Messina, domenica 6 ottobre, con inizio alle ore 15.30, ad ospitare il “25^ Memorial Alessandro La Mendola “Il casco salva la vita” – 2^ Trofeo Gianfranco Minuti”. Il quadrangolare di futsal, organizzato da Siac e ASI, intende ricordare Alessandro La Mendola, il giovane calciatore della Peloro Messina grande appassionato di questo sport, scomparso nell’estate del 1999 in un tragico incidente stradale con la sua moto a soli 23 anni. La manifestazione vuole inoltre omaggiare la memoria dell’ex presidente ASI Comitato provinciale di Messina, Gianfranco Minuti, improvvisamente venuto a mancare nell’ottobre 2022 quando aveva 51 anni.

Il quadrangolare

Quest’anno l’evento è riservato esclusivamente alla categoria Under 19 nazionale e vedrà protagonisti sul parquet del “PalaRussello” i giovani della Siac Messina, nelle vesti di padrona di casa, e di Messina Futsal, Città di Melilli e Athletic Club Palermo. L’ingresso all’impianto è libero. Il torneo, che va ben al di là dell’aspetto prettamente sportivo, riveste implicazioni a carattere sociale di estrema importanza e attualità. Il messaggio del “Memorial Alessandro La Mendola – il casco salva la vita”, infatti, è rivolto ai centauri di ogni età e alle forze dell’ordine: una profonda esortazione ai primi ad usare sempre il casco e un invito ben preciso ai secondi ad accentuare i controlli sulle strade. Al termine delle gare, come ogni anno, oltre a targhe e trofei, verranno consegnati dei caschi da motociclista.

Lo scorso anno il Memorial si svolse nel dicembre 2023 al “PalaAlberti” e venne vinto dal Barcellona Futsal che l’aveva spuntata pure nel 2022 al “PalaRescifina” di Messina. Domenica, nella città dello Stretto, la venticinquesima edizione, riservata agli Under 19, per quello che è diventato ormai un appuntamento fisso per vivere una giornata all’insegna del calcio a 5 nel ricordo di Alessandro La Mendola e, per il secondo anno, anche di Gianfranco Minuti.