Cus Palermo, Zappavigna “Dobbiamo pensare all’Aspra”

di Valentino Sucato

Un pari che si può definire equo e con entrambe le squadre che hanno in varie occasioni di schiodare, Fulgatore e CUS Palermo si accontentano di pari da diverse posizioni di classifica. I palermitani restano primi in classifica ma raggiunti dal Regina Mundi e con il Bagheria CDV ad un punto. Il Fulgatore lascia l’ultima posizione e medita la risalita. Per Ferdinando Zappavigna, allenatore dei cussini comunque un punto che valorizza una prestazione di alto livello contro una squadra che l’anno scorso era in Eccellenza. E domenica c’è CUS Palermo – Aspra.

Sicuramente – spiega Zappavigna- è un risultato positivo perché comunque da continuità all’atteggiamento che la squadra sta avendo in questo momento. Siamo ampiamente soddisfatti di come ragazzi abbiano affrontato questa trasferta. È  sempre difficile fare il risultato in trasferta, specialmente quando vai a giocare in campi come questo di Fulgatore dove fino a qualche mese fa si disputava il campionato di Eccellenza. È uscita fuori una partita bellissima, sotto tutti i punti di vista.  Siamo stati maturi e i ragazzi non si sono fidati della classifica attuale del Fulgatore e hanno disputato una partita con la giusta mentalità, entrambe le squadre hanno giocato per la vittoria e poi alla fine è uscito un pareggio che comunque ci permette di rimanere ancora in vetta alla classifica e questo è molto importante”.

Gara sul filo del rasoio che poteva essere risolta in qualsiasi momento

“È stata una partita aperta a tutti i risultati ognuno ha giocato per vincere cercando di sfruttarla fino all’ultimo secondo. Così almeno l’abbiamo interpretato. Infatti al 94′ nei secondi finale abbiamo avuto l’occasione per portare a casa questi tre punti  con Andrea Mormino che è stato lanciato da solo verso il portiere avversario in un momento in cui il Fulgatore era tutto avanti e purtroppo per noi, Grimaudo è stato bravo a neutralizzare il tiro di Mormino decretando il pareggio finale. Sicuramente se avessimo portato i tre punti non avremmo rubato nulla per il semplice motivo che i ragazzi sono comportati da da grande squadra con le occasioni da rete di Mustacciolo, di Garofalo e di Andolina. Il primo tempo ci ha visto ben presente nella loro metà campo. Nel secondo invece abbiamo saputo soffrire, specialmente i primi 15 minuti dove il Fulgatore ha alzato il baricentro e l’intensità delle proprie giocate. Con personalità avevano trovato il vantaggio ma è stato annullato per un fuorigioco netto e lì proprio nel loro momento di migliore abbiamo trovato al 12′ il gol con Vinci. Purtroppo poi abbiamo subito l’infortunio di Francesco Gallo e siamo dovuti correre ai ripari.  Poi è arrivato il pari al 25′ di Lucido”

Adesso arriva l’ Aspra di mister Mineo

“Non c’è nemmeno il tempo di analizzare la partita passata che subito arriva un altro grande impegno in casa con l’ Aspra. E capisco che gli uomini di Marco Mineo vogliono rifarsi dopo la sconfitta con il Regina Mundi. Ma anche noi veniamo da un pareggio fuori e abbiamo lasciato lì sul campo di Fulgatore due punti. Se vogliamo fare qualcosa di importante dobbiamo imparare anche a essere più concentrati sottoporta e più concentrati nelle metri finali.  Sarà difficilissimo farlo anche perché l’Aspra non ha niente in meno rispetto alle squadre come Bagheria CDV e Regina Mundi. Tutti conosciamo il valore di questa squadra e di una società che viene dall’Eccellenza e che nella stagione 23/24 ha vinto il campionato in promozione. Nella rosa vi sono altri giocatori che sono stati colonne portanti in società di Eccellenza. Dobbiamo farci trovare pronti per dare il massimo perché quella è l’unica cosa che noi possiamo fare in questo campionato. Cioè affrontare partita dopo partita cercando di dare tutto noi stessi e sempre nel massimo rispetto  dell’avversario”