Coppa Italia, Futsal Canicattì fuori a testa alta contro il Maccan Prata

di Alessandro Calleri

Termina in semifinale, al “PalaErcole” di Policoro, l’avventura del Futsal Canicattì nella Final Four della Coppa Italia di Serie A2, battuto 5-2 dal Maccan Prata. I biancorossi lottano e si portano in vantaggio per 2-1 nella ripresa grazie alla doppietta di Scervino, poi capitolano complice l’espulsione di Piovesan, ma escono dalla competizione a testa alta.

Orgoglio Canicattì

De Brasi, Marino, Vinicinho, Scervino e Piovesan nel quintetto di partenza schierato dal Canicattì. In un primo tempo che si chiude sullo 0-0 non mancano le occasioni su ambo i fronti. I siciliani si rendono pericolosi con le conclusioni fuori misura di Marino e Vicininho, dall’altra parte sono Marcio Borges e Eric a sfiorare il bersaglio. Nella ripresa, dopo il lungo equilibrio, il risultato si sblocca. Su rimessa laterale operata da Eric, De Brasi sbaglia l’intervento e la sfera finisce nella sua porta. Rete a dir poco rocambolesca che consegna il vantaggio al Maccan. La reazione del Canicattì non si fa comunque attendere. Scervino sale in cattedra: al 7′ fa 1-1 con un bolide sugli sviluppi di una punizione e, per nulla sazio, al 12′ insacca da due passi capitalizzando l’occasione su tiro-cross di De Brasi in avanzata offensiva. Sorpasso effettuato dagli uomini di mister Castiglione con un micidiale uno-due, ma la gara vive presto un nuovo e decisivo capovolgimento.

Finale amaro

Al 14′ Marcio Borges trova il 2-2 per il Maccan e un minuto più tardi Lari, su angolo di Eric, beffa la difesa avversaria firmando il 3-2. L’espulsione per doppia ammonizione di Piovesan, l’uomo più importante, proprio nel momento di maggior sforzo, frena la voglia di rimonta del Canicattì che pur resistendo nei due minuti di inferiorità numerica non riesce nel tempo restante ad agguantare il pari. I biancorossi ci provano col quinto di movimento, ma Borges (altri due gol, tripletta personale) è letale. Il 5-2 vale ai friulani l’approdo in finale contro lo Sporting Hornets. Per il Futsal Canicattì un’uscita di scena senza rimpianti dopo aver dato tutto. La testa può tornare al campionato e alla lotta per la promozione, in una stagione giocata ad altissimi livelli.

MACCAN PRATA-FUTSAL CANICATTÌ 5-2 (0-0 p.t.)
Maccan Prata: Verdicchio, Borges, Eric, Spatafora, Imamovic, Martinez, Genovese, Biancato, Del Piero, Zecchinello, Lari, Boin. All. Sbisà
Futsal Canicattì: De Brasi, Marino, Vinicinho, Scervino, Piovesan, Caltabiano, Urso, Colore, Vitinho, A. Castiglione, Toledo, Di Proietto. All. G. Castiglione
Marcatori: 2’40” s.t. aut. De Brasi (M), 7’36” Scervino (C), 12’10” Scervino (C), 14’16” Borges (M), 15’03” Lari (M), 18’16” Borges (M), 19’38” Borges (M)
Arbitri: Roberto Galasso (Aprilia), Lorenzo Zorzi (Reggio Emilia). Crono: Pierpaolo Calenzo (Formia)
Note – Espulso al 15’21” del s.t. Piovesan (C) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Toledo (C), Zecchinello (M), Spatafora (M), Piovesan (C).