Coppa Italia di Eccellenza, mercoledì le semifinali
di Valentino SucatoEccellenza03 Dicembre 2024 - 18:46
La Coppa Italia d campionato di Eccellenza è giunta alle gare di semifinale il cui turno di andata si giocherà domani 4 dicembre alle ore 14,30. Sciacca-San Vito Lo Capo e Vittoria-Avola sono le sfide in programma.
Il cammino di Sciacca e San Vito
Le quattro squadre che hanno raggiunto il prestigioso obiettivo sono l’agrigentina Sciacca, la trapanese San Vito Lo Capo, la siracusana Avola e la ragusana Vittoria. Ad esclusione dello Sciacca tutte le altre squadre sono neo-promosse in Eccellenza. La squadra di Galfano ha eliminato nel turno precedente l’Athletic Palermo grazie ad un ricorso poi vinto circa un giocatore nerorosa che non poteva giocare la gara di ritorno dei quarti. L’Athletic che comunque aveva vinto sul campo l’ 1-0 ha dunque subito lo 0-3 a tavolino e di conseguenza l’esclusione del torneo. Lo Sciacca agli ottavi aveva eliminato l’Accademia Trapani e in campionato sta recitando un ruolo importante e occupa il terzo posto grazie anche all’ impresa di domenica scorsa con la vittoria esterna per 3-2 con la Partinicaudace ribaltando il 2-0 iniziale a favore dei padroni di casa. Quindi una rimonta di carattere che ha dato alla squadra di Galfano autostima e consapevolezza dei propri mezzi. Il San Vito lo Capo si presenta al Gurrera di Sciacca dopo aver ottenuto un pareggio pesante sul campo del Gela dopo essere passata in svantaggio e acciuffando il pari con caparbietà. Il San Vito nel percorso di Coppa Italia ha eliminato nei quarti la Don Carlo Misilmeri ai calci di rigore e agli ottavi il Castellammare.
Il cammino di Vittoria e Avola
Vittoria-Avola è la sfida di Coppa tra due squadre che in campionato sono appaiate al secondo posto nel girone B di Eccellenza dietro il Milazzo. Il Vittoria in campionato ha ottenuto due punti nelle ultime tre gare, l’Avola ha vinto domenica scorsa nella partita contro il forte Modica. Domani al Comunale di Vittoria la sfida si preannuncia spettacolare, due squadre che puntano alla vittoria del torneo. In Coppa il Vittoria nei quarti ha eliminato la Nebros e agli ottavi il Modica. L’ Avola nel turno precedente aveva battuto l’ Aci Sant’Antonio e agli ottavi la Leonzio