Coppa Divisione, tutti i risultati delle siciliane nel turno preliminare

di Alessandro Calleri

Ha preso il via con il turno preliminare la sesta edizione della Coppa della Divisione di calcio a 5, competizione a cui sono iscritte tutte le squadre dei campionati nazionali maschili, riservata anche quest’anno agli Under 23. Prima del calcio d’inizio di ogni gara è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare Totò Schillaci. In gara unica gli 88 abbinamenti in programma. Le perdenti potranno comunque chiedere il ripescaggio per l’ammissione alla fase a gironi, dalla quale usciranno le 32 qualificate ai sedicesimi.

Meta Catania, Canicattì e Marsala ok

Al “Palavillasmundo” è andata in scena Città di Melilli C5-Meta Catania. Match terminato 2-9 in favore degli etnei, subito avanti 0-3 nei primi minuti. I neroverdi sono poi riusciti ad accorciare le distanze con le reti di Di Domenico e De Luca, prima del decisivo allungo degli ospiti (2-6 la prima frazione) e le altre tre reti del secondo tempo. Sconfitta al PalaLaganà per i giovani del Messina Futsal, superati 3-4 dai calabresi della Polisportiva Futura. Ai giallorossi non è bastata la tripletta di Centorrino. Rotondo 0-3 a Regalbuto per il Futsal Canicattì di mister Rizza che avanza al turno successivo. Caltabiano porta in vantaggio i biancorossi. A 17’49” della ripresa arriva il raddoppio di Urso e poco dopo, vincendo un rimpallo, Castiglione fa tris. Il Marsala Futsal travolge 13-1 il Futsal Mazara. I giovani allenati da Torrejon prevalgono largamente in virtù dei centri di Alessi (2), Bonafede (2), Patti (2), Romano, Sanalitro, Emiliano, Foderà (2), Pellegrino e Bellissimo. Il gol della bandiera gialloblù porta la firma di Modica.

Arcobaleno Ispica, Villaurea e Barcellona avanti

L’Arcobaleno Ispica stende 4-1 la Gear Piazza Armerina. A Rosolini successo firmato da Cataldi, Leocata, Mattioli e dall’argentino Sampayo, all’esordio assoluto in maglia Ispica. Buona la prima anche per il Villaurea Monreale, 0-4 ad Alcamo. Partita stappata da Orlando nel primo tempo, protagonista assoluto del match trovando altre due volte la via della rete nella ripresa per la tripletta personale. Cignani ha quindi arrotondato il bottino per i salesiani al PalaGrimaudo. Il Barcellona Futsal ha la meglio al PalAlberti sul Mascalucia per 7-5 grazie ai gol di Gullo, Nania (3), La Torre (2) e Gelsomino. Poker di Licadri e gol di Maggio vani per gli ospiti.

Drago Acireale e Cus Palermo all’ultimo respiro

La Drago Acireale festeggia (5-4) la vittoria contro l’Adrano dopo un confronto palpitante. Al PalaVolcan ospiti a segno in avvio con La Monica. Scuderi pareggia i conti, ma Lo Monaco riporta i suoi. Raffagnino batte un fallo laterale direttamente in porta: 2-2. Scuderi regala poi il 3-2 ai granata con una bella azione personale. Musumeci e Famà capovolgono tuttavia la situazione nel secondo tempo. Aleo sale a quel punto in cattedra, battendo il portiere avversario. Scuderi completa la rimonta e fissa il punteggio sul definitivo 5-4 per la squadra di Scandura. Infine, il Cus Palermo piega ai rigori (6-5) il Mistral Palermo. I ragazzi guidati in panchina da Casamento mostrano carattere e recuperano dallo svantaggio con Grammatica. Comandatore timbra poi il 2-1, ma a 9″ il Mistral trova il 2-2 che rimanda tutto ai rigori. Dal dischetto i cussini sono perfetti, conquistando la qualificazione.

I risultati delle siciliane

80) CITTÀ DI MELILLI-META CATANIA 2-9
81) MESSINA FUTSAL-POLISPORTIVA FUTURA 3-4
82) PROMOSTAND FUTSAL-ATLETICO CANICATTÌ 0-3
83) MARSALA FUTSAL-FUTSAL MAZARA 13-1
84) ARCOBALENO ISPICA-GEAR PIAZZA ARMERINA 4-1
85) SPORTING ALCAMO-VILLAUREA 0-4
86) DRAGO ACIREALE-ADRANO 5-4
87) CUS PALERMO-MISTRAL PALERMO 6-5 d.t.r.
88) BARCELLONA FUTSAL-MASCALUCIA 7-5