Con Sirugo Avola può sognare in grande
di Claudio CivilleriEccellenza18 Ottobre 2024 - 23:29
Con 8 punti in 5 giornate, 4 reti segnate e 1 sola subita alla prima giornata contro la Polisportiva Giosa, l’ASD Avola 2020 di mister Sirugo potrebbe giocare il ruolo di outsider del girone B del campionato di Eccellenza.
Difesa imperforabile e uno straordinario Diop
Attualmente alla quinta giornata i ragazzi di Sirugo occupano la sesta piazza a pari merito con Città di Aci S. Antonio e a sole due lunghezze dal quarto posto, ma il dato straordinario è che tutte le formazioni che stanno sopra i rossoblù hanno subito molte più reti degli avolesi. Allo stato dell’arte la corazzata di Sirugo rappresenta la difesa meno perforata, soprattutto grazie ad uno stile di gioco ordinato e preciso nelle transizioni difensive ma anche alle capacità di singoli come Butera, Fontana, Fratantonio, Argentino difensori in grado di metabolizzare con estrema facilità la filosofia calcistica del tecnico. Punto fondamentale del 4-3-3 di Sirugo è sicuramente Diop, calciatore eccezionale in grado di interpretare le due fasi di gioco con disinvoltura e capacità tecniche e tattiche di altissimo livello. Se in fase di possesso infatti permette con i suoi strappi di creare superiorità numerica portando la sfera nella trequarti avversaria, in fase di non possesso agisce come vera e propria diga in mezzo al campo, filtrando tantissimi palloni e facilitando il compito alla retroguardia
Polveri bagnate
Dove i conti non tornano invece è in attacco, 4 gol dopo 5 giornate infatti sono molto pochi, se a questo dato aggiungiamo che 3 reti sono state realizzate in una sola partita (l’ultima in casa dello Jonica, partita sospesa a 10 minuti dal termine per insulti razzisti ai danni di Jairo Alegria) il quadro è ancora più allarmante. Se è vero che una buona difesa aumenta esponenzialmente le probabilità di arrivare nelle zone nobili della classifica, le lacune in fase offensiva pregiudicano notevolmente la possibilità di vincere le partite e quindi poter competere sul lungo periodo.
La soluzione sta tutta nelle capacità e nella testa di mister Sirugo, ma la base da cui partire è di ottima fattura