23 Dicembre 2024, 12:25
Ha destato sorpresa ieri sera l’esonero di mister Francesco Di Gaetano. La Nuova Igea Virtus, sorprendentemente, ha sollevato il tecnico palermitano dall’incarico di allenatore della prima squadra dopo la sconfitta in trasferta contro il Siracusa che, in questa prima parte di stagione, ha mantenuto la porta inviolata in casa e ha vinto tutte le partite. Conseguentemente all’esonero, la Nuova Igea Virtus deve pensare già al futuro, ben conscia che, al ritorno in campo, ci sarà la difficile trasferta contro la Reggina.
Dati alla mano, danno la Nuova Igea Virtus momentaneamente fuori dalla zona playout, a +1 dal sestultimo posto. La compagine barcellonese, nella passata stagione, aveva concluso il girone d’andata con 17 punti. Quest’anno i punti sono 20. C’é da dire però che quei punti dello scorso anno sono arrivati da due guide tecniche, Ferrara e lo stesso Di Gaetano che aveva avuto un inizio titubante all’inizio del suo percorso.
Con gli arrivi di alcuni giocatori, fra cui spicca quello del veterano Maltese, la compagine barcellonese sembrava la regina delle squadre di media alta classifica e, fino ad oggi, il suo campionato era prettamente tranquillo. Inoltre la formazione igeana è la nona miglior difesa del campionato, con soli 20 goal subiti. Pecca invece l’attacco, con la squadra che si posiziona in quindicesima posizione, con 15 goal fatti. Ma questi dati per una squadra, il cui unico obiettivo è la salvezza, sono abbordabili.
Secondo alcune indiscrezioni, la Nuova Igea Virtus non prenderà un allenatore siciliano. La società barcellonese sarebbe orientata verso un profilo nazionale. I nomi in questione sono due: Monticciolo e Ciullo.
Il tecnico, nativo di Massa Marittima, è stato collaboratore tecnico, nel 2018-2019, di Vincenzo Vivarini nell’Ascoli in Serie B. Nella carriera da allenatore di prima squadra, ha allenato Giulianova, San Teodoro, Team Altamura, Casarano, Trapani, Gelbison e Brindisi, ultima esperienza dove è stato sollevato dall’incarico.
Il tecnico salentino è finito nel mirino della Nuova Igea Virtus. Il classe ’68, ha allenato prevalentemente in Puglia squadre come Nardò, Barletta, Taranto, Martina Franca e Brindisi. Fuori dalla sua Puglia, ha allenato Latina, Juve Stabia, Melfi e Matera, squadra da cui proviene. Nella città dei sassi, il suo posto lo ha preso Alfio Torrisi che sta portando ottimi risultati ed è solo a 3 punti dal primato.
Pubblicato il
23 Dicembre 2024, 12:25