Champions, la Meta Catania si sveglia tardi contro lo United Galati ed è fuori
di Alessandro CalleriCalcio a 528 Novembre 2024 - 21:09
La Meta Catania è fuori dalla Final Four di Champions League. Dopo la sconfitta per 8-1 rimediata all’esordio nel gruppo A dell’Élite Round contro i padroni di casa del Cartagena (gol di Podda nella prima frazione, poi una ripresa da incubo), i campioni d’Italia hanno ceduto nella seconda gara per 2-3 contro lo United Galati, perdendo ogni speranza di qualificazione. Un’esperienza europea comunque indimenticabile.
La partita
Spazio a Siqueira tra i pali, Bocao e Silvestri in difesa e rotazioni tra Podda, Dian Luka, Pulvirenti, Arillo, Anas, Salamone, Anderson e Gabriel Pina. Per la Meta è però subito doccia gelata. Lo United Galati passa infatti alla prima vera occasione con il gol a freddo di Sasse dopo appena 2′. I rossazzurri fanno un buon possesso palla ma faticano a trovare varchi, poche le conclusioni ad opera di Podda e Bocao. A 4′ dal termine Ricardinho si procura un rigore (dubbio) per l’intervento di Siqueira e trasforma per lo 0-2 in favore dei rumeni. Sul fronte opposto Dian Luka impegna Lopez, senza riuscire a bucarlo. Nella ripresa, con la Meta chiamata a recuperare, Juanra inserisce Bocao dietro e Dian Luka e Podda ai lati del pivot Arillo, ma arriva lo 0-3 del Galati con Arauso che indirizzava ancora di più la sfida. L’ingresso di Turmena e Carmelo Musumeci prova a scuotere gli etnei. Juanra si affida anche al power play a 10′ dal termine per scardinare il muro difensivo degli avversari. Ci vuole la zampata di Turmena, su tiro di capitan Musumeci, per riaprire i giochi. Lo stesso Turmena sfiora poi il bis, cogliendo un clamoroso palo. Nei disperati assalti è ancora Turmena a battere Victor Lopez a un minuto dalla sirena. Non c’è però più tempo per completare la rimonta e la Meta Catania deve così incassare la seconda sconfitta consecutiva che determina l’eliminazione dalla Champions League. Sabato l’ultima gara per chiudere con onore la storica avventura continentale. Appuntamento contro il Riga, alle ore 17. Per il club del presidente Musumeci, da debuttanti, resta il fantastico risultato di essere entrati nel gotha delle prime 16 formazioni d’Europa.
Il tabellino
META CATANIA – UNITED GALATI 2-3 (0-2)
Meta Catania: 28 Siqueira, 3 Anas, 6 Pulvirenti, 8 Salamone, 14 Bocao. A disposizione: 18 Timm, 2 Podda, 5 Silvestri, 7 Dian Luka, 10 Arillo, 17 Turmena, 21 Gabriel Pina, 22 C. Musumeci, 27 Anderson. All. Coach Juanra.
United Galati: 23 Victor Lopez Gonzales, 7 Alan Sasse, 8 André Sasse, 13 Ricardo, 14 Daniel Araujo. A disposizione: 1 Alin Cardei, 12 Razvan Mihalache, 9 lulian Cojocaru, 11 Robert Crişan, 15 Darius Nastai, 16 Albert Cireș, 18 Tudor Mihai. All. Coach Cacau
Marcatori: Sasse al 2’49’’ p.t. (Gal), Ricardo al 15’52’’ p.t. (Gal). Daniel Araujio al 1’02’’ s.t. (Gal), Turmena al 12’02 s.t. (Met), Turmena al 19’s.t. (Met)