02 Agosto 2024, 19:57
Nella nuova Arena di San Benedetto del Tronto è iniziata col botto la Final Eight delle Serie A Puntocuore di beach soccer, targata Figc-Lega Nazionale Dilettanti, che da oggi a domenica assegna lo scudetto 2024. Di fronte le sette migliori della Poule Scudetto (Lenergy Pisa, Domusbet.tv Catania, Farmaè Viareggio, Alsa Lab Napoli, FVG, Catania FC e Happy Car Samb) insieme alla prima classificata della Poule Promozione (Lazio). I quarti sorridono alle due formazioni etnee che battono le rispettive rivali e sarà dunque ancora derby.
Il Catania Fc vola in semifinale stendendo 8-6 i campioni d’Italia in carica del Viareggio nell’incrocio più spettacolare dei quarti. L’avvio è tutto della squadra di D’Amico che mette subito le cose in chiaro. Eudin impegna il portiere avversario in un grande intervento, poi Bruno Xavier trova l’1-0, dopo 33″, sorprendendo Carpita direttamente da calcio d’angolo. I bianconeri, che faticano a reagire, si rendono pericolosi soltanto all’8′ con Gori. Da fermo è però Bertacca a pareggiare i conti al 9′: 1-1. La gioia viareggina dura poco perché il Catania Fc si riporta immediatamente avanti con la botta terrificante di Eudin sotto la traversa, alla ripresa del gioco. Prima frazione che si chiude sul 2-1 in favore degli etnei. Il Catania Fc allunga al 2′ del secondo tempo con il tiro da lontano del portiere Gean Pietro sul quale Carpita commette un grossolano errore. Il match sembra scorrere liscio, ma Remedi trasforma un rigore al 7′ e Viareggio torna così in scia. Bruno Xavier, ancora lui, inventa da lontano al 10′, Manfredi è distratto: 4-2. La riapre il solito Gori, in rovesciata. Leo Martins spreca la chance del pari su punizione in apertura di terzo parziale. L’eterno Bruno Xavier, assoluto mattatore, non fallisce invece al 3′ e spara all’angolino per il 5-3. Altro botta e risposta: Viareggio riaccorcia con Gori, Eudin fa 6-4 tra il 6′ e il 7′. Un Bruno Xavier stellare realizza in acrobazia il settimo gol etneo, coronando una partita mostruosa (poker). Eudin timbra l’ottavo sigillo. I centri di Remedi su rigore e Gori valgono a poco, la festa è tutta del Catania F che avanza nel tabellone principale.
Farmaè Viareggio-Catania FC 6-8
Farmaè Viareggio: Ozu, Bertacca, Rombi, Carpita, Gori, Santini, Fazzini, Manfredi , Remedi, Genovali, Ze Lucas, Leo Martins.
Catania FC: Damm, Giuffrida, Miola, Bruno Xavier, Del Duca, Palazzolo, Caltabiano, Gean Pietro, Castrianni, Di Benedetto, Eudin.
RETI: 1′ pt Bruno Xavier (Catania FC); 9′ pt Bertacca (Farmaè Viareggio); 10′ pt Eudin (Catania FC); 2′ st Gean Pietro (Catania FC); 7′ st Remedi (Farmaè Viareggio); 10′ st Bruno Xavier (Catania FC); 12′ st Gori (Farmaè Viareggio); 3′ tt Bruno Xavier (Catania FC); 6′ tt Gori (Farmaè Viareggio); 7′ tt Eudin (Catania FC); 7′ tt Bruno Xavier (Catania FC); 8′ tt Eudin (Catania FC); 10′ tt Remedi (Farmaè Viareggio); 11′ tt Gori (Farmaè Viareggio).
Grandi emozioni tra la Domusbet.tv Catania Beach Soccer, giunta seconda nella regular season e la Sambenedettese, settima della griglia, ma padrone di casa della Final Eight. E’ Raphael, al 2′, a portare in vantaggio i marchigiani, facendosi trovare pronto su schema d’angolo. I rossoazurri riequilibrano il match con De Nisi al 9′, in gol al volo su perfetto assist di Catarino. Al 4′ della seconda frazione è una giocata pazzesca di Fred a regalare il sorpasso alla squadra di Fabricio Santos. Nemmeno il tempo di esultare che Curcio pareggia (2-2) con una prodezza, sfoggiando una grande coordinazione. La gara ormai si è infiammata. Ci pensa Percia Montani, un minuto dopo, anche lui magistralmente al volo, a siglare il 3-2. Giordani sfiora lo specchio in rovesciata. Nella terza frazione la Dosmubet.tv Catania abbassa i ritmi. Catarino coglie il palo, Paterniti poco dopo dice no a Farinha. Samb ad un passo dal pari con Bernardo. Altro legno con Be Martins su punizione e match che resta in bilico. Bokinha, a 1’20”, fa correre un lungo brivido. Prove generali, perché a 56″ dallo scadere proprio Bokinha trova su punizione il 3-3 beffando Padilha. Mascaro fallisce incredibilmente il gol vittoria in un finale pirotecnico. Si va all’extra-time ed è un susseguirsi di colpi di scena. La sassata di Catarino vale il 4-3 alla Domusbet.tv Catania. Raphael, in rovesciata, firma il 4-4. Be Martins, su punizione, scavalca Paterniti grazie ad un rimbalzo: 5-4. Ancora Be Martins trasforma un rigore e chiude i conti per il definitivo 6-4. La compagine del presidente Bosco approda in semifinale dove sarà nuovamente derby, domani alle 18.30 (diretta Dazn), dopo quello vinto dal Catania Fc in finale di Coppa Italia. Nell’altra semifinale, alle 17, si sfideranno Lenergy Pisa (7-1 alla Lazio) e il FVG (7-6 contro Napoli).
Domusbet.tv Catania-Happy Car Samb 6-4
Domusbet.tv Catania: Giordani, Josep Jr, Barbagallo, Caique, Ponzetti, De Nisi, Fred, Rafael Padilha, Catarino, Farinha, Be Martins, Percia Montani.
Happy Car Samb: Addarii, Cameli, Curcio, Paolini, Giordani, Miceli, Mascaro, De Baptistis, Raphael, Bernardo, Paterniti, Bokinha.
RETI: 2′ pt Raphael (Happy Car Samb); 9′ pt De Nisi (Domusbet.tv Catania); 4′ st Fred (Domusbet.tv Catania); 4′ st Curcio (Happy Car Samb); 5′ st Percia Montani (Domusbet.tv Catania); 12′ tt Bokinha (Happy Car Samb); 1′ pts Catarino (Domusbet.tv Catania); 1′ pts Raphael (Happy Car Samb); 2′ pts Be Martins (Domusbet.tv Catania); 3′ pts Be Martins (Domusbet.tv Catania).
Pubblicato il
02 Agosto 2024, 19:57