Catania Beach Soccer, l’Euro Winners Cup rimane un tabù

di Nunzio Currenti

Giocherà la fase dal 9° al 16° posto. Negli ottavi di finale la sconfitta con Pisa costa caro al Catania Beach Soccer del presidente Bosco. Il 5-3 finale lascia l’amaro in bocca a Nazaré.

Primo tempo

Al 2’ trattenuta veniale di Josep su Hulk, accentuata dalla caduta del brasiliano che non si lascia scappare la possibilità di battere a rete per l’iniziale vantaggio pisano.
Risposta quasi immediata del Catania con l’acrobazia di Caique e con la conclusione di Rafael Padilha su cui Casapieri si fa trovare pronto in entrambe le circostanze.
Pareggio che arriva dopo 7 minuti e 22 secondi con Fred Cabral, abile a duettare con Iguinho e calciare sul primo palo di Casapieri che stavolta non vi arriva.
Momento favorevole per il quintetto di Fabricio Santos che insiste e sfiora il vantaggio: tiro di Iguinho, Breno a 2 passi manda alto di testa.
Pisa che si riporta il vantaggio al 9′ di gioco: aggressione feroce di Datinha su Caique, manca il supporto di Farinha, lo stesso Datinha calcia, Padilha si supera ma non può nulla sul tap in vincente di Edson Hulk che riporta avanti il Pisa.

Secondo tempo

Inizio del 2°tempo ben approcciato dai rossazzurri che dopo 1 minuto sfiorano il gol del 2-2 con Iguinho. Decisivo il salvataggio di Datinha sulla linea di porta. Pisa che attacca al 2′ e sfiora la terza marcatura con Simone Marinai, fondamentale l’intervento di Rafael Padilha.
Rete che viene, solo, rinviata di qualche secondo con il bolide di Datinha che manda Pisa avanti di due lunghezze. Gran gol del 5 brasiliano, giocatore a tutto campo, primo a difendere, a contrastare e a realizzare gol pesanti come questo.

Al 7′ Casapieri si oppone alla conclusione di Breno Xavier, al 9’ rovesciata di Ponzetti, primo legno di giornata, a Casapieri battuto, poi Breno Xavier forse con la mano, arbitro che annulla il gol tra le iniziali proteste del Pisa.
E’ un Catania che comunque vuole dimezzare lo svantaggio e lo fa al 10’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Iguinho che pesca Josep JR abile nell’inserirsi e a battere Casapieri per il gol del 3-2.
Istantanea di una rimonta che rimane solo a metà: nemmeno il tempo di gioire che Casapieri lancia lungo per Barsotti di testa, in avvitamento, bravo a prendere in controtempo Rafael per il nuovo +2 del Pisa che al tramonto dei secondi 12 di gioco mette in ghiaccio il match con Paulinho, gol da applausi, del numero 4 che batte Rafael con una traiettoria all’incrocio dei pali.
C’è spazio, ancora, per una parata di Casapieri su Iguinho, poi si chiude il 2°tempo sul punteggio di 5-2, eccessivamente severo nei confronti di un Catania punito oltre i propri demeriti.

Terzo tempo

Nella terza ed ultima frazione di gioco la Domusbet.tv Catania Beach Soccer proverà a rientrare in partita. Lo farà già dopo 45 secondi. Casapieri salva su Iguinho, palla per Percia Montani che a botta sicura grida al gol ma c’è da fare i conti con il salvataggio sulla linea di porta di Paulinho che salva un gol già fatto.
Ancora un altro legno per il Catania, al 4′ acrobazia di Percia Montani, palla a Fred che di testa gira sulla traversa. Non è giornata per i rossazzurri che provano in tutti i modi a rientrare in partita trovando, con Lucas Ponzetti, la rete del 5-3 in acrobazia, che alimenta le speranze di rimonta vanificate dal fischio finale