Canzonieri si fa vivo, l’Akragas si difende dagli attacchi

di

28 Gennaio 2025, 20:33

La telenovela non è finita. Purtroppo per il calcio giocato, per la serenità di una squadra che deve ritrovarsi per provare a cambiare passo e salvare il titolo di D.  Al giornale Sicilia On Press oggi ha parlato l’imprenditore vicentino Canzonieri (denunciato per truffa) che non le ha mandate di certo a dire ed è andato giù pesante.  La replica di Deni non si è fatta attendere ed ha annunciato la conferenza stampa in programma venerdì 31 gennaio, alle ore 16, presso gli uffici del patron Giuseppe Deni in via Unità d’Italia 85.

La posizione di Canzonieri

Canzonieri racconta “il 25 novembre 2024 è stato firmato un compromesso per l’acquisto del 55% delle quote dell’Akragas, con opzione fino al 70%.” Tuttavia, sono emersi dubbi sulla legittimità dell’operazione, poiché il pagamento doveva essere effettuato a un soggetto diverso da quello indicato nel compromesso.

Mi sono sorti dubbi in quanto il versamento pattutito non sarebbe stato incassato dalla Società Immobiliare del Mediterraneo srl indicata nel compromesso come proprietaria delle quote della società sportiva, ma da un diverso soggetto. Ho pertanto preso del tempo per effettuare le dovute verifiche”. Da una ricerca – si legge nella dichiarazione rilasciata a Sicilia on Press – fatta presso la Camera di Commercio ho appreso che i reali detentori delle quote sociali della società Akragas Calcio 2018 sono 6 (sei) soci”, i cui nominativi sono del tutto diversi da quelli delle Società Immobiliare del Mediterraneo srl e Deni Callari e associati srl .

Il pagamento degli stipendi “Pronto a onorare gli impegni”

“Premetto inoltre che il Sig. Giuseppe Deni presso il suo studio mi fece firmare una cessione di quote a mio favore pari al 52% e che i venditori erano 2 (due) dei 6 (sei) soci” di cui alla visura CCIAA – dice ancora Canzonieri.E aggiunge: “Gli chiesi come mai non erano presenti alla firma e lui mi rispose che aveva le smart card dei suddetti per la firma elettronica. A quel punto mi sono sbilanciato dicendo che avrei onorato gli stipendi dei calciatori del mese di novembre”. “Poiché sono una persona affidabile che tiene fede alla parola data ed un imprenditore serio, il mio impegno ad acquisire l’Akragas non è venuto meno, ma pretendo trasparenza e chiarezza su chi siano i reali detentori delle quote e sull’effettiva situazione patrimoniale della società e sulla reale volontà di vendere le quote senza opacità”.

La replica di Giuseppe Deni

Il patron dell’Akragas, Giuseppe Deni, ha risposto con fermezza, definendo Canzonieri “inaffidabile e accusandolo di aver ingannato la società fin dall’inizio. Deni ha sottolineato che il club ha già presentato una denuncia per truffa nei suoi confronti, affermando che Canzonieri ha millantato un interesse all’acquisizione delle quote con il solo intento di creare confusione”.

“In merito alle affermazioni rilasciate dal Sig. Emanuele Canzonieri al giornale online SiciliaOnPress di Favara, mi trovo costretto, ancora una volta, a smentire con fermezza le enormi falsità diffuse da un personaggio che si è rivelato del tutto inaffidabile. È incredibile come certa stampa continui a dare spazio a chi millanta situazioni inesistenti senza preoccuparsi di ascoltare la controparte per verificare i fatti.
La società Akragas ha già provveduto a denunciare per truffa il Sig. Canzonieri, il quale, sin dal primo giorno, ha ingannato la società con l’intento di far credere di voler acquisire le quote di maggioranza. Si tratta, purtroppo, di un individuo che nulla ha a che vedere con il mondo del calcio e con la serietà che questo richiede. Non posso esimermi dal ricordare al Sig. Canzonieri i suoi comportamenti inqualificabili… (vengono enunciati alcuni episodi di “insolvenza”
“La mia priorità rimane tutelare l’immagine della società Akragas e garantire un futuro sereno al club. La società merita serietà, dedizione e un clima di fiducia, elementi indispensabili per il bene della squadra e dei suoi tifosi. Resto sempre disponibile a trattare la cessione del club con persone affidabili e trasparenti, anche a costo zero, per il profondo amore che nutro verso questi colori”

Pubblicato il

28 Gennaio 2025, 20:33

Condividi sui social
Share