20 Ottobre 2024, 11:43
Il Futsal Canicattì passa ad Acri e si mantiene in vetta alla classifica, a punteggio pieno, insieme all’Ecosistem Lamezia. Primo punto in Serie A2 di calcio a 5 per il Futsal Mazara, cadono Messina Futsal e Gear Piazza Armerina. Questi i verdetti della seconda giornata di campionato.
Al PalaSport di Acri il Futsal Canicattì vince 6-4 grazie ad una bella prova corale, staccando i calabresi nel finale. Ad aprire le marcature, dopo 3’40”, è Vitinho Falcetta su assist di Silon. Di Proietto (sarà l’mvp) è bravo nel respingere una punizione al limite, ma la correzione in rete dal rossonero Giudice (10’50”) rimette la situazione in equilibrio. Ci pensa Capuano (11’40”), con un gran tiro dalla distanza, a siglare il nuovo sorpasso del Canicattì. A 17’30” Capuano anticipa Gerbasi, palla per Silon che sfrutta l’occasione: 3-1. In avvio di ripresa segnano Silon (01’01”) e Galindo (03’50”). Gerbasi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a 07’50” e poi Arcidiacone, a 14’30”, consentono all’Acri di trovare il 4-4. Così come accaduto con il Bitonto sono ancora decisivi i minuti conclusivi ed è Scervino a timbrare la rete del vantaggio (15’40”), poi un altro sigillo di Capuano (16’30”), sul suggerimento di Vitinho, a chiudere i giochi. Il Canicattì di mister Castiglione balza a quota 6 in classifica, festeggiando la seconda vittoria in altrettante giornate.
All’esordio assoluto davanti al proprio pubblico, il Futsal Mazara conquista il suo primo e storico punto in Serie A2. Contro l’Audace Monopoli finisce 1-1. Nel corso della prima frazione sono i padroni di casa a tenere in mano il pallino del gioco. La traversa di Rosone l’occasione più ghiotta. Caramia è insuperabile e al 13’ della ripresa arriva il gol che sblocca la gara: Gonzalez su punizione batte D’Antoni. Il Mazara non si scompone, risponde immediatamente e dopo una manciata di secondi Rivella pareggia subito i conti. Mister Bruno tenta nel finale la carta del power play per provare a vincere la partita, ma la difesa pugliese fa buona guardia e il risultato non cambia più. Per il Mazara ci sono comunque gli applausi dei calorosi sostenitori gialloblù.
Esordio casalingo amaro per la Gear Piazza Armerina, sconfitta (4-6) dal Canosa al “PalaFerraro”. Gara ricca di emozioni che vede i biancazzurri sotto di tre reti in appena 3’ (De Luca e Bocca 2) e poi ribaltare completamente il match andando al riposo sul 4-3. Per la squadra di mister Magalhaes i centri di Russo al 9’, Fabinho al 14’, Prestileo e Tamurella al 15’. Nella ripresa qualche disattenzione di troppo e gli errori commessi sotto porta costano carissimo. Ghighini (21’), Laurenzana (34’) e Everton (38’) ne approfittano firmando il successo in rimonta dei pugliesi. La Gear, nonostante il gioco espresso, resta a zero punti. Dopo la vittoria nel turno inaugurale cade il Messina Futsal, battuto con un netto 8-1 a Bitonto. Al “Palalaforgia” di Bari i neroverdi partono forte e segnano due volte in 5’ con Pires, che sfrutta un errore difensivo dei peloritani, e Castillo, ricevendo da calcio piazzato. Dibenedetto risponde a Sanz ed è prodigioso in un altro paio di circostanze. Squadre al riposo sul 2-0. Nel secondo tempo il Bitonto cala il tris con Ferdinelli e arrotonda con Pires. Il Messina Futsal decide di giocarsi la carta del quinto di movimento, si sbilancia e accorcia al 33’ in virtù del preciso rasoterra di Giordano. Nei minuti conclusivi, dal 37′ in avanti, Pires, Solimini e Castillo (2) consentono però ai neroverdi di dilagare.
Risultati 2^ giornata Serie A2-girone D: Città di Acri-Futsal Canicattì 4-6, Futsal Bitonto-Messina Futsal 8-1, Futsal Mazara-Audace Monopoli 1-1, Gear Piazza Armerina-Canosa a 5 4-6, Sammichele-Soverato Futsal 0-1, Ecosistem Lamezia-Castellana C5 4-3.
Classifica: Futsal Canicattì, Ecosistem Lamezia 6 punti, Audace Monopoli 4, Futsal Bitonto, Sammichele, Castellana, Canosa a 5, Soverato Futsal, Messina Futsal 3, Futsal Mazara 1, Gear Piazza Armerina, Città di Acri 0.
Pubblicato il
20 Ottobre 2024, 11:43