Camporeale, mister Alesi “Obiettivo playoff e Coppa Sicilia”

di Valentino Sucato

Il Camporeale che milita nel girone A di Prima Categoria domenica ha una sfida importante in ottica playoff con la terza in classifica la Primavera Marsala. Un girone di andata tra molte luci e qualche ombra che comunque tutto sommato può essere considerato positivo con un quarto posto che fa ben sperare i tifosi.

“Partenza difficile, voto 10”

Dieci, questo è il voto che do al Camporealeesclama Vito Alesi, esperto allenatore che guida la panchina dei biancorossi –  perché non era facile costruire un gruppo di squadra partendo da zero. E con notevoli problematiche all’ inizio, con ben 4 giocatori di spessore che sono andati via dopo un mese di preparazione”.

“Niente alibi, si vedrà alla fine”

Dunque come salire su un treno in corsa. “Certo. Abbiamo dovuto – chiarisce Alesi– rifondare, riformare, mica giochiamo a Play-station e non era facile. Ovviamente assieme al direttore sportivo e alla dirigenza abbiamo sopperito come meglio potevamo. Ma non cerco alibi, le somme si tireranno a fine campionato”

Due sconfitte, incidenti di percorso

Quegli otto giorni che hanno deviato la vostra corsa, prima la sconfitta con il Salemi e poi il bis, addirittura in casa, con il Rangers. “Ci può stare – aggiunge Alesi – qualche incidente di percorso! Comunque in tutte e due le sconfitte, che poi sono le uniche, abbiamo sempre giocato bene. Proprio in quei giorni di calciomercato, abbiamo mandato ben 5 giocatori e ne abbiamo presi altrettanto“.

“Coppa Sicilia e playoff “

Una stagione ancora tutta aperta, con playoff e un altro obiettivo importante, la Coppa Sicilia. “Certamente -conclude Alesi – la corsa è ancora lunga. In Coppa non era un turno facile da superare, il triangolare con Salemi e Ribera era difficile ma siamo riusciti ad ottenere due vittorie e dunque la qualificazione. E nel prossimo turno abbiamo un’altra sfida difficile con il Palermo Calcio Popolare. In campionato la corsa è ancora lunga e tante squadre sono attrezzate per fare i playoff come Primavera Marsala, Palermo Calcio Popolare, Cinisi, Casteldaccia e Ribera

 

Regolamento

Promozioni

Le Società vincenti i rispettivi gironi acquisiscono il diritto a partecipare al Campionato di Promozione della Stagione Sportiva 2025/2026. Per determinare ulteriori tre promozioni al Campionato di Promozione della stagione sportiva 2025/2026 si procede alla disputa dei Play-Off come di seguito riportato:

Play-Off

a) partecipano alle gare di Play-Off le Società Classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ciascun girone;

b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Off ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (art. 51 comma 6) delle N.O.I.F.), tenendo conto nell’ordine:

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e. Del sorteggio.

c) Nel primo turno, le 4 Società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in Classifica, secondo i seguenti accoppiamenti: 2^ Classificata – 5^ Classificata 3^ Classificata – 4^ Classificata

d) Se il distacco tra la squadra 2^ e 5^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 2^ Classificata passerà al turno successivo;

e) Se il distacco tra la squadre 3^ e 4^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 3^ Classificata passerà al turno successivo;

f) Se il distacco tra la squadre 2^ e 3^ Classificata, è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play-Off non verranno disputati e la Società 2^ Classificata accede direttamente agli spareggi Promozione.

g) Nel primo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno, la Società meglio Classificata al termine del Campionato;

h) Le Società vincitrici dei due accoppiamenti, disputeranno la gara di Finale Play-Off per l’ammissione agli spareggi promozione. Tale gara sarà disputata sul campo della squadra meglio classificata al termine del Campionato.

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la Società in migliore posizione di Classifica al termine del Campionato.

Spareggi

Promozioni Le Società vincenti i play-off disputeranno una gara di spareggio per stabilire n. 3 promozioni al Campionato di Promozione della stagione sportiva 2025/26 secondo il seguente schema: Vincente Play-Off Girone A – Vincente Play-Off Girone B Vincente Play-Off Girone C – Vincente Play-Off Girone D Vincente Play-Off Girone E – Vincente Play-Off Girone F Le gare di “Spareggio-Promozione” si disputeranno in gara unica, in campo neutro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore. Le Società vincenti le gare di spareggio accederanno al Campionato di Promozione Stagione Sportiva 2025/2026

Retrocessioni

Le squadre classificate al 13° posto dei Gironi A e D e 12° posto dei Gironi B, C, E ed F retrocederanno direttamente al Campionato di Seconda Categoria della Stagione Sportiva 2025/2026. Per determinare ulteriori tre retrocessioni al Campionato di Seconda Categoria della stagione 2025/2026 si procede alla disputa dei Play-Out come di seguito riportato:

Play-Out

Le squadre classificate all’ 11° e 12° posto dei Gironi A e D ed 10° ed 11° posto dei Gironi B,C,E ed F disputeranno le gare di Play out. Le due società partecipanti ai Play Out si incontreranno in gara unica sul campo della società che al termine del campionato avrà occupato nel rispettivo girone la migliore posizione in classifica, secondo il seguente accoppiamento: 11^ classificata – 12^ classificata Gironi A e D 10^ classificata – 11^ classificata Gironi B. C, E ed F in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e. Del sorteggio. Gironi A e D Se il distacco tra la 11^ e 12^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e le Società 12^ Classificata parteciperà alle gare di Spareggio Retrocessione. Gironi B, C, E, F Se il distacco tra la 10^ e 11^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e le Società 11^ Classificata parteciperà alle gare di Spareggio Retrocessione. Spareggi Retrocessioni Le Società perdenti i play-out disputeranno una gara di spareggio per stabilire n. 3 retrocessioni al Campionato di Seconda Categoria della stagione sportiva 2025/26 secondo il seguente schema: Perdente Play-Out Girone A – Perdente Play-Out Girone B Perdente Play-Out Girone C – Perdente Play-Out Girone D Perdente Play-Out Girone E – Vincente Play-Out Girone F Le gare di “Spareggio-Retrocessione” si disputeranno in gara unica, in campo neutro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore. Le Società perdenti le gare di spareggio retrocederanno direttamente al Campionato di Seconda Categoria Stagione Sportiva 2025/2026