Camporeale, mix di esperienza e gioventù per puntare in alto

di Davide Mancuso

Guidata dall’esperienza in attacco del bomber Giovanni “Nanni” Amodeo il Camporeale Calcio si prepara al prossimo campionato di Prima Categoria con l’ambizione di recitare un ruolo da protagonista. L’attaccante marsalese classe 1982 è la ciliegina sulla torta di una squadra che ha operato molto sul mercato. Amodeo, con la sua lunga carriera in serie D, con anche all’attivo 4 presenze con l’Ascoli nel 2003, è il simbolo di una squadra allestita dal direttore sportivo Luca Lombardo con un mix di esperienza e gioventù.

La squadra si trova già in ritiro e mercoledì 4 settembre ha disputato un allenamento congiunto con il Castellammare Calcio 94, formazione di Eccellenza. È arrivata un pareggio per 2-2 con gol biancorossi di Sonko e Di Trapani.

Il tecnico Vito Alesi che si dice soddisfatto da questo avvio di stagione: “Ho visto voglia di fare e mettersi in discussione da parte dei ragazzi – ha dichiarato – siamo partiti in anticipo rispetto all’avvio dei campionati per preparare al meglio stagione e raccogliere in seguito i frutti del lavoro svolto adesso. Prima cosa da raggiungere in questo periodo – ha concluso Alessi – è quella di formare un grande gruppo che abbia lo spirito di non arrendersi mai“.

Reparto difensivo puntellato con l’arrivo di Michele Cinquemani. Nell’ultima stagione ha giocato all’Unitas Sciacca e ha esperienze al Partinico Audace e al Marsala in Serie D. Ultimo acquisto in ordine di tempo è invece quello del giovane estremo difensore Mattia Carollo, classe 2002 proveniente dall’Fc Alcamo. A fargli da “chioccia” sarà Giovanni Gallina, altro neo-acquisto. Il classe 1998 proviene dall’Iccarense, ma ha nel suo bagaglio anche quattro anni di esperienza negli Stati Uniti. Dopo l’esordio a 15 anni con il Carini è passato al Cus Palermo. Nel 2019 si è trasferito negli Usa dove ha studiato e giocato dal 2019 al 2023 con il Bryant & Stratton College.

Altri innesti d’esperienza quelli di Filippo Campisi, centrocampista classe 1991 con all’attivo esperienze in serie C con la casacca del Cuneo e di Nino Celestra, difensore reduce da un campionato di Promozione con la Giardinellese.

La pattuglia degli under è rinforzata con gli innesti di Paolo Gallina e Giuseppe Gullotta. Il primo è un centrocampista classe 2004 proveniente dalla Folgore Castelvetrano. Gullotta, centrocampista classe 2005, arriva invece dalla Margheritese.