Campionato Primavera 3, c’è il Catania!

di Vincenzo La Corte

Secondo all’Ancona nella finale promozione, ma non sulla base di quanto espresso nella regular season con 13 punti di distacco dallo stesso Ancona, eppure una moderata fiducia esprimeva il pensiero che ugualmente il Catania sarebbe ripartito dal campionato Primavera 3 2024-25. Questo perchè, alla fine di ogni stagione, le 9 società retrocesse dal professionismo ai dilettanti, causano la fuoriuscita di altrettante Under 19 dai quadri dei campionati Primavera, in particolar modo, 3 e 4.

Catania avanzata al campionato Primavera 3

E visto che nel Girone B del campionato Primavera 3 Virtus Francavilla e Fermana lasciavano vuoto il loro posto, ciò faceva presupporre l’avanzamento al campionato maggiore di Catania e Giugliano, prima disponibile visto che anche Recanatese e Monterosi Tuscia passano ai dilettanti. A maggior ragione, la convizione ha lasciato il posto alla certezza, quando l’Ancona è stato estromesso dalla Serie C. L’Under 19 perdeva il diritto della promozione in Primavera 3, cedendolo al Catania.

Gironi e calendari Serie C Now e Primavera 3 e 4

Così è stato. Infatti, parimenti alla pubblicazione dei gironi del prossimo campionato di Serie C Now, che ha visto l’ingresso ufficiale della terza squadra Under 23, ovvero Milan Futuro, ma il traghettamento della Juventus Next Gen nel Girone C, la Lega Pro ha ufficializzato anche i gironi dei campionati Primavera 3 e 4 2024-25. E, nel campionato Primavera 3, c’è il Catania.

Primavera 3, date e gironi

Il campionato Primavera 3 avrà inizio il 21 settembre e terminerà il 5 aprile con sospensioni programmate il 2 novembre, dal 21 dicembre all’11 gennaio per le festività natalizie, 15 febbraio ed 8 marzo. I play off per due promozioni in Primavera 2 (prime classificate di ogni girone direttamente in finale play off, spareggi dalla seconda alla quinta di ogni girone) avranno inizio con il primo turno il 12 e 19 aprile, secondo 26 aprile e 3 maggio e finali ad incrocio 10 e 17 maggio. Tutte le gare della post season si giocheranno sul doppio turno di andata e ritorno. I play out, coincidenti con il primo turno play off, il 12 e 19 aprile, sono destinati alle squadre che avranno terminato il campionato all’undicesimo e dodicesimo posto di ogni girone, che si affronteranno per decretare la due retrocesse al campionato Primavera 4.
Primavera 3, Girone A: Arzignano, Carrarese, Lecco, Lumezzane, Mantova, Pergolettese, Pro Patria, Rimini, Torres, Triestina, Virtus Vecomp Verona e Vis Pesaro.
Girone B: Audace Cerignola, Catania, Catanzaro, Foggia, Giugliano, Gubbio, Juve Stabia, Latina, Lucchese, Potenza, Taranto e Turris.

Primavera 4, date e gironi

Stesse date e formula per il campionato Primavera 4 che non avrà ovviamente l’appendice play out. Le due prime classificate di ogni girone accedono direttamente alla finale play off, mentre spareggeranno le formazioni dal secondo al quinto posto.
Nel Girone A del campionato Primavera 4 si trovano: Alcione Milano, Caldiero Terme, Carpi, Giana Erminio, Legnago Salus, Novara, Pontedera, San Marino Academy, Sestri Levante, Trento ed Unione Clodiense.
Nel Girone B le altre due Under 19 siciliane, la confermata Messina e la neo promossa Trapani:  Acr Messina, Arezzo, Az Picerno, Campobasso, Casertana, Pianese, Pineto, Sorrento, Team Altamura e Trapani.