Calendari, esordio per la Meta Catania campione d’Italia in casa contro Treviso

di Alessandro Calleri

Mancava il piatto forte. É stato svelato questa mattina il calendario della 41esima edizione della Serie A maschile di calcio a 5 (e con esso quello del massimo campionato femminile), con diretta sul sito del Corriere dello Sport e sui social della Divisione Calcio a 5. Il via 19 il ottobre dopo i Mondiali. Sei i turni infrasettimanali previsti, due nel girone d’andata e quattro al ritorno. Si giocherà anche durante il periodo natalizio, con gare il 21 e 28 dicembre. La Meta Catania Bricocity, campione d’Italia in carica, ripartirà con lo scudetto sulle maglie ospitando tra le mura amiche la Came Treviso.

Subito la Champions League

Una stagione che comincerà prestissimo per Carmelo Musumeci e compagni, già al lavoro per una prima parte di preparazione tutta orientata al preliminare di Futsal Champions League che si svolgerà dal 20 al 25 agosto in Danimarca. I rossazzurri sono stati sorteggiati nel Girone E insieme all’Europa Fc Gibilterra (21/8, ore 16), ai norvegesi del Utleira Idrettslag (22/8, ore 16) e ai danesi del Hjorring Futsal Klub (24/8, ore 19). Obiettivo staccare il pass per il main-round. Il presidente Enrico Musumeci, intervenuto nel corso della presentazione dei calendari, si è soffermato sul prestigioso impegno continentale: “Siamo felici ed entusiasti ma anche abbastanza provati. La notizia del preliminare è arrivata per certi versi a sorpresa e ci siamo dovuti organizzare in poco tempo facendo tornare i ragazzi e cominciando in fretta gli allenamenti al palazzetto. Quando c’è entusiasmo e gioia queste difficoltà si superano però facilmente. I ragazzi si stanno preparando con voglia di far bene. Siamo riusciti ad entrare nel cuore del pubblico catanese, vincere lo scudetto per me significava riempire il PalaCatania, quest’anno lo abbiamo riempito e abbiamo realmente vinto lo scudetto, toccando il cielo con un dito. Adesso andremo in Danimarca per cercare di portare a casa la qualificazione. I ragazzi hanno chiuso la stagione scorsa il 21 giugno e sono subito ripartiti, non sarà facile. Se dovessimo passare il turno saremmo tra le candidate ad ospitare il main-round, sarebbe una festa incredibile”.

Il cammino in campionato

Sedici squadre espressione di otto regioni. Cinque campane, quattro laziali, due venete. Una rappresentante a testa per Puglia, Calabria, Marche, Piemonte e Sicilia. Svelato il calendario di Serie A, l’esordio in campionato della Meta avverrà al PalaCatania contro la Came Treviso il 19 ottobre. Trasferta a Manfredonia, Feldi Eboli tra le mura amiche, visita all’Italservice Pesaro e Pirossigeno Cosenza in terra etnea il cammino fino alla quinta giornata. “Speriamo di arrivare carichi all’inizio di campionato. Non è la prima volta che ci capita la Came Treviso all’esordio – spiega il presidente Musumeci – una squadra organizzata, composta da grandi professionisti. E poi il presidente Zanetti è un amico, oltre che una brava persona. Il campionato di Serie A è difficile, non ci sono partite scontate, anche andare a Manfredonia alla seconda non sarà semplice, per non parlare dell’impegno successivo contro la Feldi Eboli. Sarà un campionato con tante grandi battaglie”.

La prima giornata di Serie A 2024/25 (19 ottobre)

ACTIVE NETWORK-FELDI EBOLI
FORTITUDO POMEZIA-MANFREDONIA
L84-BENEVENTO
META CATANIA-CAME TREVISO
NAPOLI-PIROSSIGENO COSENZA
ROMA 1927 FUTSAL-ITALSERVICE PESARO
PETRARCA-SPORTING SALA CONSILINA
SANDRO ABATE-GENZANO

Clicca qui per il calendario completo di Serie A