Calcio Sicilia Under 17 e Catania Under 15 vincono il 1° Trofeo Zamparini

di Vincenzo La Corte

Calcio Sicilia Under 17 e Catania Under 15 vincono il I Trofeo Internazionale Maurizio Zamparini, manifestazione sportiva di calcio giovanile presso il Centro Sportivo Pietro Pisani di Palermo voluta dal Comune di Palermo Assessorato Turismo e Sport e organizzata dall’ASD Sport Palermo. Il torneo si è concluso ieri, con lo svolgimento delle finali e le successive premiazioni delle categorie Under 15 e Under 17. Il trofeo è stato chiaramente intitolato all’ex Presidente del Palermo scomparso l’1 febbraio 2022, la cui gestione dal 21 luglio 2002 fino alla stagione 2018-19 ha sicuramente rappresentato il periodo migliore della storia del club rosanero.

Il trofeo è stato dedicato alle categorie Under 15 e Under 17, da venerdì 27 si sono affrontate squadre professionistiche Nazionali ed Internazionali come lo Sliema Wanderers FC proveniente da Malta, il Catania FC (nella foto, fonte sito Società) e naturalmente il Palermo FC, e altre squadre partecipanti come la Polisportiva Calcio Sicilia (vincitrice di uno Scudetto Under 17 Dilettanti Nazionale), il CUS Palermo, il Buon Pastore, la Fortitudo Bagheria, il Castelvetrano Selinunte e il FC Belice Sport di Partanna.

Le gare di qualificazione alle finali si sono svolte in 2 tempi della durata di 20 minuti ciascuno, invece la finale Under 15 in 2 tempi della durata 35 minuti, e quella Under 17 in 2 tempi della durata di 45 minuti. Al termine  della “tre giorni” calcistica hanno avuto la meglio il Calcio Sicilia per la categoria Allievi e il Catania FC per i Giovanissimi. Entrambe le finali si sono definite con i tiri di rigore, stante la situazione di parità alla fine dei tempi regolamentari. Il Palermo FC, finalista nelle due categorie, perde entrambe le possibilità di portare almeno un trofeo a casa.

Il cammino dell’Under 17 del Calcio Sicilia

Venerdì 27 dicembre, girone B
Palermo-CUS Palermo 2-0:

Sabato 28 dicembre
Calcio Sicilia-Sliema FC 2-0: Zizzo e Pipitone (C)
Belice FC-Calcio Sicilia 0-1: Kamara

Quarti di finale – Fortitudo Bagheria-Calcio Sicilia 1-2: Messina e Rivela (C), Pellegrino (F);

Domenica 29 dicembre
Semifinale – Calcio Sicilia-CUS Palermo 2-1: Zizzo e Martines firmano i gol che valgono l’accesso all’atto conclusivo del torneo, di Lonardo la rete della bandiera dei cussini;

Finale – Palermo-Calcio Sicilia 6-7 dopo i calci di rigore: per il Palermo, errori di Balsamo, Sciortino e Romano, e trasformazioni di Sabella, Milazzo, Ingrassia e Scarantino, per il Calcio Sicilia errori di Martinez e Kamara, e trasformazioni di Gambino, Faulisi, Zizzo, Romano e La Rosa, dopo il 2-2 al termine dei tempi regolamentari, con la doppietta di Sabella (una rete su rigore) (P) e i gol di Martinez e Zizzo (rig) (C).

Il cammino dell’Under 15 del Catania

Sabato 28 dicembre, girone B
Catania-ASD Castelvetrano Selinunte 5-0: doppietta di Rafaraci e reti di Sessa, Imbrò e Pafumi;
Calcio Sicilia-Catania 1-1: per i giovanissimi etnei vantaggio firmato ancora Rafaraci, rete di Randazzo per il pari dei palermitani;

Domenica 29 dicembre
Semifinale – Catania-Calcio Sicilia 1-0: Rafaraci firma il gol che vale l’accesso all’atto conclusivo del torneo;

Finale – Palermo-Catania 4-6 dopo i calci di rigore: per i rosanero, errore di Lapadula, trasformazione di Scaccianoce, Petrolà e Porcelli, per i rossazzurri, trasformazioni di Zingale, Castorina, Imbrò, Lamburi e Squillaci dopo l’1-1 al termine dei tempi regolamentari, a lungo condotti in vantaggio grazie al penalty di Rafaraci, pareggiato nei minuti di recupero da un altro rigore trasformato da Scaccianoce.