Calcio a 5 Serie B: Mazara, manca un solo punto per la promozione

di Alessandro Calleri

Al Futsal Mazara serve soltanto l’ultimo sforzo. Alla vittoria della capolista tra le mura amiche per 3-2 contro il Città di Adrano ha risposto il Mistral Meeting Club imponendosi 5-4 a Soverato. Distanze invariate al vertice: ai gialloblù (+3 sulla seconda, ma scontri diretti pro Mistral) sarà sufficiente un punto nell’ultimo impegno della regular season in casa dell’Arcobaleno Ispica per coronare il sogno promozione.

A Mazara è già festa

Emozioni a non finire al Palazzetto di Mazara nella gara valida per la 21^ giornata di Serie B-girone H. Celebrando la storica conquista della Coppa Italia davanti ai propri calorosi tifosi e ormai vicinissimi ad un clamoroso “double”, i ragazzi di mister Bruno hanno collezionato la loro quattordicesima affermazione in campionato, salendo a quota 48 punti. Primo tempo concluso a reti inviolate, poi ci hanno pensato Alves (doppietta) e Gancitano a battere la resistenza di un Città di Adrano mai domo, a segno con Furnari e Bonaccorsi.

In attesa della promozione aritmetica, è stata comunque vissuta una giornata speciale in tutti i sensi. Al fischio finale capitan Farina ha fatto pubblicamente la proposta di matrimonio alla sua futura moglie tra l’entusiasmo generale. Onore al merito al Mistral Meeting Club Carini, capace di vincere in rimonta per 5-4 sul parquet del Soverato Futsal, assicurandosi di fatto la seconda piazza (45 punti). Sfida rocambolesca, decisa dalle firme di Barcellona (2), Affaticato, Murò, oltre ad un autogol. Panzarella (3) e Donato per i calabresi.

Il Mistral di scena a Soverato

Marsala e Barcellona olè

Il Marsala Futsal, quarto, ottiene l’accesso matematico ai playoff dilagando (0-7) a Bovalino. Azzurri in gol con Tendero (3), Patti (2), De Bartoli e Parrinello. Il Barcellona Futsal ribalta il risultato contro la Drago Acireale. Gara intensa ed equilibrata, vinta per 2-1 dai giallorossi, adesso ad un passo dalla certezza del quinto posto che vale i playoff. Sarebbe un traguardo storico. Ospiti avanti con Zapella nel primo tempo.

Nella ripresa la squadra del presidente Russo aumenta il ritmo e, dopo l’espulsione di Hajari (fuori anche Mandanici dalla panchina), La Torre sigla il pari con un gran tiro sotto la traversa. Passano due minuti ed il pivot si ripete, facendo esplodere di gioia il “PalAlberti”. Il Barcellona Futsal ha dedicato l’importantissima vittoria al tecnico Ricardo Tutilo, assente per motivi di salute. Discorso salvezza diretta rimandato per la Drago Acireale, cui basterà comunque superare il fanalino di coda Gela al “PalaVolcan” per centrare l’obiettivo.

Salvo l’Arcobaleno Ispica

Successo in trasferta a Gela per 3-0 e permanenza matematica nella categoria per l’Arcobaleno Ispica. Dopo aver terminato il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Frascaro, nel secondo i ragazzi di mister Tente archiviano la pratica con Modica e Cataldi. La prossima sarà la settima stagione consecutiva nei campionati nazionali. Il Villaurea Monreale stende 6-2 la Blingink Soverato. Prestazione senza sbavature dei verdeazzurri, che adesso hanno il destino nelle loro mani per raggiungere i playout. G. Orlando, Romano, Scalavino, Cassata, Musso e Giannola i marcatori.

Risultati e classifica

Risultati 21^ giornata Serie B-girone H: Barcellona Futsal-Drago Acireale 2-1, Bovalino C5-Marsala Futsal 0-7, Città di Gela-Arcobaleno Ispica 0-3, Futsal Mazara-Città di Adrano 3-2, Soverato Futsal-Mistral Meeeting Club 4-5, Villaurea Monreale-Blingink Soverato 6-2.
Classifica: Futsal Mazara 48 punti, Mistral Meeting Club 45, Soverato Futsal 41, Marsala Futsal 38, Barcellona Futsal 35, Blingink Soverato 32, Arcobaleno Ispica 31, Drago Acireale 26, Villaurea Monreale 25, Città di Adrano 24, Bovalino C5 11, Città di Gela 5.