14 Aprile 2024, 12:56
Non riesce il miracolo al Futsal Canicattì. Nell’ultima giornata della regular season di Serie A2-girone D i ragazzi del presidente Urso vincono 4-2 a Sammichele, ma la New Taranto centra la promozione in A2 Èlite battendo senza problemi, 7-1 in trasferta, la Gear. A parità di punti (50) sono i risultati maturati negli scontri diretti a premiare la squadra pugliese costringendo i biancorossi ai playoff.
Nonostante le chances di un salto di categoria diretto dipendessero dagli altri, il Canicattì non ha comunque mollato fino all’ultimo, passando 2-4 sul difficile parquet di Sammichele e dando un’altra dimostrazione di carattere. Sotto in avvio per effetto del gol di Campagna, la compagine di mister Castiglione replica con Falcetta e viene poi trascinata dalla tripletta del bomber Piovesan. Di Primavera l’altra marcatura dei padroni di casa per il momentaneo 2-3. Sono Versace, Lopes, Bottiglione (3), Giannace e Quinto a timbrare il largo successo (1-7) della New Taranto a Piazza Armerina valso la promozione ai rossoblù dopo il lungo e appassionante duello al vertice. Tamurella a segno per la Gear.
Il Mascalucia chiude la regular season al terzo posto e con una vittoria netta (9-2) al “PalaWagner” ai danni del Dream Team Palo del Colle. L’occasione giusta per dare minutaggio a tanti giovani e fare le prove generali in vista dei playoff. Prima marcatura in campionato per Sgroi e Famà, centri di Cavallaro (doppietta) e Marletta. Poi i soliti noti: Licandri, D’Arrigo e Joao (doppietta anche per lui), con l’italo brasiliano salito a quota 21 in classifica marcatori.
La bagarre nella zona calda si risolve con il Messina Futsal che strappa il diritto di disputare i playout per la permanenza superando 5-4 le Aquile Molfetta in una gara vietata ai deboli di cuore. Al “PalaLaganà” i giallorossi vanno sul 3-0 grazie alla doppietta di Garcia e al gol di Fichera. Sul finire del primo tempo la rete di Binetti mette però paura al Messina Futsal. Lo stesso Binetti accorcia ulteriormente le distanze nella ripresa, poi sempre Garcia (tripletta) firma il 4-2. La formazione di mister Battiato, ad un passo dal traguardo, si complica la vita. De Gennaro e Binetti (tripletta), addirittura in inferiorità numerica, fissano il clamoroso 4-4 dei pugliesi, a caccia della vittoria che avrebbe capovolto totalmente gli scenari. Minuti conclusivi palpitanti. Il Molfetta colpisce incredibilmente un legno a 7” dal termine, Consolo sulla ripartenza invece non sbaglia e realizza il 5-4 che fa esplodere di gioia i peloritani. Il Messina Futsal, terzultimo con 20 punti, si giocherà la salvezza ai playout contro i pescaresi del Real Deam (girone C), in una doppia sfida andata e ritorno.
A far compagnia in Serie B alle Aquile Molfetta è il Città di Palermo. I rosanero vengono scavalcati dal Messina Futsal perdendo 3-1 a Monopoli, esito che vale ai biancoverdi la qualificazione ai playoff. L’Audace va al riposo sul 2-0 con i gol di Leggiero e Palattella. Cruz supera in pallonetto Immesi per il tris. Montevago ridà speranze alla squadra allenata da Cappello che nel finale inserisce il quinto uomo di movimento tentando il tutto per tutto ma senza successo. La rincorsa delle ultime giornate non è bastata ad evitare una retrocessione amarissima.
La New Taranto viene promossa in Serie in A2 Èlite. Ai playoff accedono Futsal Canicattì, Futsal Bitonto, Mascalucia C5 e Audace Monopoli. Ai playout il Messina Futsal. Aquile Molfetta e Città di Palermo retrocedono direttamente in Serie B.
Risultati 22^ giornata Serie A2-girone D: Audace Monopoli-Città di Palermo 3-1, Ecosistem Lamezia-Futsal Bitonto 7-1, Gear Piazza Armerina-New Taranto 1-7, Mascalucia C5-Dream Team Palo del Colle 9-2, Messina Futsal-Aquile Molfetta 5-4, Sammichele-Futsal Canicattì 2-4.
Classifica: New Taranto, Futsal Canicattì 50 punti, Mascalucia 41, Audace Monopoli, Futsal Bitonto 35, Ecosistem Lamezia 33, Sammichele 30, Dream Team Palo del Colle 25, Gear Piazza Armerina 21, Messina Futsal 20, Città di Palermo 17, Aquile Molfetta 16.
Pubblicato il
14 Aprile 2024, 12:56