Calcio a 5 Serie A2: il Mascalucia vola alla finale playoff di Faenza

di Alessandro Calleri

Il Mascalucia è in finale playoff di Serie A2. Dopo la vittoria di Bitonto, agli etnei basta il 4-4 del “PalaWagner” per centrare un obiettivo inimmaginabile ad inizio stagione. Partita di cuore, grinta e carattere, contro un avversario tosto. Lo scatenato Licandri (3) e Marletta a bersaglio: il sogno diventa realtà.

Mascalucia, è tutto vero!

La gara di ritorno del secondo turno si mette subito nel modo migliore per il Mascalucia grazie alla doppietta di Licandri, a segno prima con un bel diagonale sul secondo palo e poi non fallendo l’occasione a tu per tu con il portiere. Caggianelli, deviando in rete il tiro dalla lunga distanza di Castillo, fa 2-1 e dimezza lo svantaggio. Nella ripresa, al 3’, proprio l’argentino Castillo timbra dal limite il 2-2 neroverde. Equilibrio ristabilito e match vibrante, con opportunità da gol su ambo i fronti. Licandri, ancora lui, all’11’ supera in pallonetto Dibenedetto, con la sfera che colpisce il palo e poi finisce in fondo al sacco per il 3-2 ospite. Banegas replica pochi secondi più tardi: 3-3. Il Mascalucia rimette la freccia con Marletta che da lontano trova il varco giusto per il nuovo vantaggio al 13’. Il Bitonto tenta il tutto per tutto anche col quinto di movimento e pareggia i conti a 2′ dalla conclusione con Castillo. Il 4-4 premia comunque il Mascalucia che raggiunge un traguardo storico, approdando alle Futsal Finals dove il 31 maggio sfiderà per la promozione l’Eur al “PalaCattani” di Faenza. Olympia Rovereto-BFC l’altro abbinamento.

Incatasciato commosso

Una soddisfazione immensa. All’esordio assoluto in Serie A2 il Mascalucia conquista la finale playoff per la promozione in A2 Èlite. Danek, Licciardello, Lo Faro, Cavallaro, Coco, D’Arrigo, Joao, Famà, Licandri, Longo, Marletta e Nicolosi i protagonisti dell’impresa. Delirio al “PalaWagner”, davanti a uno splendido pubblico, nell’ultima casalinga della stagione. <<Non mi aspettavo di arrivare a questa finale – commenta un emozionato Alberto Incatasciato. Non pensavamo di fare più di un campionato tranquillo, vista anche la squadra giovane, in cui si doveva guardare partita dopo partita, invece siamo riusciti a fare anche meglio della scorsa stagione. Il risultato è stato importante e i ragazzi lo meritavano ampiamente, soprattutto chi si allena giorno dopo giorno e non ha goduto dello stesso minutaggio degli altri. Questa è l’anima di questa squadra: la forza del gruppo e la volontà di raggiungere obiettivi importanti. Le lacrime? Sono frutto di 10 giorni difficili personalmente, in cui non è stato semplice concentrare tutte le forze fisiche e psichiche per questa partita. Ringrazio i ragazzi per avermi regalato questo momento di gioia>>.

SERIE A2 – PLAYOFF
SECONDO TURNO – RITORNO
OLYMPIA ROVERETO-MILANO 4-3 (and. 4-1)
OR REGGIO EMILIA-BFC 1909 3-3 (5-6)
EUR-CIOLI ARICCIA 6-5 (3-1)
MASCALUCIA-BITONTO FUTSAL CLUB 4-4 (3-2)

FINALI – GARA UNICA – 31/05
OLYMPIA ROVERETO-BFC 1909 ore 18
EUR-MASCALUCIA ore 21