Calcio a 5 Serie A2: goleada Canicattì, il Città di Palermo spera ancora

di Alessandro Calleri

Tutto invariato nella lotta al vertice dopo la 21^ e penultima giornata in Serie A2-girone D. La New Taranto travolge 11-2 il Messina Futsal, inguaiando i giallorossi. Il Futsal Canicattì batte 10-4 la Gear Piazza Armerina. Le due contendenti rimangono appaiate (47 punti), ma il pallino è sempre in mano ai pugliesi per il vantaggio negli scontri diretti.

Canicattì dilaga

Vincono senza problemi le due rivali per la promozione. Il Futsal Canicattì stende la Gear Piazza Armerina nel derby per 10-4. Il bomber Marciano Piovesan è l’autentico mattatore del match con cinque reti, bottino che gli consente di raggiungere l’incredibile quota 404 in Italia. Toledo, Caltabiano e uno scatenato Falcetta (tripletta) completano lo score per i biancorossi di mister Castiglione. Tamurella (3) e Caro Barroso non bastano invece alla Gear che è comunque già salva alla luce degli altri risultati.

Non c’è partita a Taranto. Sul parquet del “PalaMazzola” dilagano i rossoblù contro il Messina Futsal, con le triplette di Giannace e Lopes, la doppietta di Bottiglione e i centri di Rosato, Versace e Miani. Peloritani a bersaglio con Fichera e Barbagallo in un match da dimenticare che li vedeva sotto già per 8-1 alla chiusura della prima frazione. Nella giornata conclusiva il Canicattì sarà impegnato a Sammichele, mentre la New Taranto, cui basterà vincere per centrare il salto di categoria, affronterà fuori casa la Gear.

Bagarre salvezza

Si complica adesso la situazione del Messina Futsal, piombato al penultimo posto che significherebbe retrocessione diretta. Il Città di Palermo piega 5-4 l’Ecosistem Lamezia e aggancia a 17 punti i messinesi, con esito degli scontri diretti pari (una vittoria a testa col minimo scarto), ma una migliore differenza reti generale che premierebbe in questo momento i rosanero con l’accesso ai playout. Vittoria sudata, conquistata in una ripresa al cardiopalma dopo l’1-1 del primo tempo. Sotto 1-3, la squadra di mister Cappelllo rimedia grazie alla doppietta di Torcivia, confezionando poi l’impresa e prendendosi tre punti di platino. Di Montevago (2) e Madonia le altre marcature. Per l’Ecosistem Lamezia (Everton, Caffarelli, Patamia e Cafure) una traversa da brividi colpita a 13” dalla fine. All’ultimo posto, ad una lunghezza dalla coppia Città di Palermo-Messina Futsal, ci sono Le Aquile Molfetta, ancora in corsa per evitare l’immediato declassamento battendo 6-2 il Mascalucia. In gol per gli etnei Licandri e Nicolosi, per il momentaneo 2-0 che illudeva gli uomini di Incatasciato. Le triplette di Hernández e Infantino timbrano la vittoria in rimonta dei pugliesi. Tutti, adesso, col fiato sospeso. Nell’ultima giornata il calendario riserva proprio la sfida Messina Futsal-Aquile Molfetta, mentre il Città di Palermo è atteso dalla difficile trasferta di Monopoli.

Risultati e classifica

Risultati 21^ giornata Serie A2-girone D: Aquile Molfetta-Mascalucia 6-2, Futsal Canicattì-Gear Piazza Armerina 10-4, Città di Palermo-Ecosistem Lamezia 5-4, Dream Team Palo del Colle-Audace Monopoli 1-4, Futsal Bitonto-Sammichele 4-2, New Taranto-Messina Futsal 11-2.
Classifica: New Taranto, Futsal Canicattì 47 punti, Mascalucia 38, Futsal Bitonto 35, Audace Monopoli 32, Ecosistem Lamezia, Sammichele 30, Dream Team Palo del Colle 25, Gear Piazza Armerina 21, Città di Palermo, Messina Futsal 17, Aquile Molfetta 16.