Calcio a 5 Serie A2 Élite, il Melilli vince e consolida il terzo posto

di Alessandro Calleri

Nella 24esima giornata di Serie A2 Élite-girone B sorride soltanto una delle due siciliane, in ballo per diversi obiettivi di classifica. Il Città di Melilli stende 3-1 il CLN Cus Molise, mentre la Sicurlube Futsal Regalbuto cade a Cesena per 7-5.

Il Melilli cala il tris

Al “PalaVillasmundo” il Città di Melilli, coi playoff già in tasca, ottiene tre punti importanti per consolidare il terzo posto in classifica a due giornate dal termine della regular season, regolando 3-1 il CLN Cus Molise. Grazie al pressing alto i neroverdi rubano palla con Failla e Spampinato deve soltanto spingere in fondo al sacco la rete del vantaggio. Il pareggio dei coriacei molisani arriva nel corso del primo tempo con Rappa. La squadra di Mittelman sigla il 2-1 in avvio di ripresa ancora con lo scatenato Spampinato, abile ad accentrarsi per esplodere un gran destro all’angolino. La chiude il portiere Dovara, nelle inedite vesti di goleador, realizzando direttamente da una porta all’altra, con gli avversari tutti protesi in avanti ricorrendo al quinto di movimento. Città di Melilli a quota 42, a tre lunghezze di distacco dal secondo posto occupato dal Manfredonia e a +2 sulla Roma. Solo l’aritmetica non assegna la promozione al Benevento. Ma il successo (7-3) a Roma contro la Lazio blinda di fatto il primato dei campani (+5).

Sicurlube ko a Cesena 

La Sicurlube Futsal Regalbuto perde 7-5 sul parquet del Futsal Cesena e i romagnoli festeggiano la salvezza, traguardo per il quale i biancazzurri dovranno ancora sudare. Gardelli sblocca la contesa, Jamicic trasforma il rigore del 2-0. Gli ospiti accorciano le distanze con Ferrante, ma devono subito incassare il 3-1 di Butturini. Il tiro libero di Bruno finisce alto, mentre Capuano non fallisce l’esecuzione qualche minuto più tardi. Dentini mette però a segno il 4-2 prima dell’intervallo. Nella seconda frazione la Sicurlube si riporta in scia grazie a Vitale, servito da Capuano. I ragazzi di mister Gamiddo insistono e trovano il pareggio con Vega all’11’. Sul risultato di 4-4 sono Gardelli su punizione, Jamicic e Montalti, quest’ultimo dalla propria area, che regalano l’allungo decisivo ai bianconeri. Sui titoli di coda arriva la rete di Vega per fissare il 7-5 finale.

Risultati e classifica

Risultati 24^ giornata di Serie A2 Élite-girone B: Polisportiva Futura-Bulldog Capurso 5-1, Lazio C5-Benevento 5 3-7, Futsal Cesena-Sicurlube Futsal Regalbuto 7-5, Città di Melilli-CLN CUS Molise 3-1, Manfredonia-Itria 5-4, Canosa-Roma C5 4-9. Ha riposato: Giovinazzo
Classifica: Benevento 50 (-1), Manfredonia 45, Città di Melilli 42, Roma C5 40, Lazio C5 35, Giovinazzo 32, Polisportiva Futura 30, Itria, Futsal Cesena 28, Sicurlube Futsal Regalbuto 23, Bulldog Capurso 20, CLN CUS Molise 17, Canosa a 5 9.