Calcio a 5 Serie A2 Élite, il Melilli perde a Manfredonia e saluta i playoff

di Alessandro Calleri

Non riesce l’impresa al Città di Melilli che nella gara di ritorno della semifinale playoff di Serie A2 Élite ci prova ma cede 6-3 a Manfredonia vedendo terminare la sua corsa. Saranno i pugliesi, che avevano vinto già all’andata per 3-2, a partecipare alle Futsal Finals, affrontando il 2 giugno alle 15, al “PalaCattani” di Faenza, la vincente di Pordenone-Leonardo Cagliari per la promozione in Serie A.

Rimonta fatale

E dire che la partenza dei neroverdi lasciava ben sperare. Al 3′ ci pensa Bocci con un siluro su punizione a stappare la partita, consegnando il vantaggio ai suoi. Dovara compie un paio di grandi interventi, ma il portiere del Melilli deve capitolare per due volte, tra il 15′ e il 16′, sulle conclusioni imparabili di Djelveh, rasoterra all’angolino e Zullo, autore di un gran tiro sotto la traversa, che capovolgono tutto prima del duplice fischio. Corallo fallisce il 2-2, con l’estremo difensore biancazzurro fuori causa. Nella ripresa, Ronaldo ispira per Barbieri, in gol dal secondo palo. Il venezuelano firma poi personalmente il quarto gol per l’allungo del Vitulano Drugstore Manfredonia. Il Melilli è staccato e Djelveh arrotonda ulteriormente il bottino. Grazie al quinto di movimento gli ospiti chiudono però con orgoglio, trovando il bersaglio prima con Failla e poi Corallo, provando a riaprire la gara. Dello scatenato Ronaldo l’ultimo sussulto, finisce 6-3 e il Vitulano Drugstore Manfredonia vola a Faenza. Cala il sipario su una stagione comunque da incorniciare per il Città di Melilli.

Il commento di Mittelman

Il tecnico del Città di Melilli, Marcelo Mittelman, ha analizzato così la prova: <<Penso siano state due partite combattute ed equilibrate, ha vinto il Manfredonia perché nei momenti decisivi ha saputo mettere la palla dentro, mentre noi abbiamo sbagliato tanto. Quando dovevano fare la differenza ci sono riusciti, alla fine ciò che ha fatto pendere dalla loro parte la bilancia è stato questo. Poteva finire diversamente, perché nel primo tempo abbiamo dimostrato di aver preparato bene la partita, stavamo dando fastidio e loro si stavano innervosendo, ma nel nostro momento migliore ci hanno segnato due gol tagliandoci le gambe. Nel secondo tempo abbiamo reagito e avuto le nostre opportunità, purtroppo la palla non è entrata e loro sono una grande squadra. Sapevamo di avere 40′ per vincerla, nel caso per portarla ai supplementari. Non era facile per l’ambiente, ma avevamo impattato bene, peccato quei due minuti che ci sono costati la partita. Arrivare in semifinale significa aver fatto comunque una buona stagione, siamo andati vicini all’obiettivo>>.

Il tabellino

VITULANO DRUGSTORE MANFREDONIA-CITTÀ DI MELILLI 6-3 (2-1 p.t.)
VITULANO DRUGSTORE MANFREDONIA: Glielmi, Moura, Ronaldo, Murgo, Barbieri, Maiolo, Manzella, Zullo, Djelveh, Nenna, Giampaolo, Vallarelli. All. Ceppi
CITTÀ DI MELILLI: Dovara, Ique, Bocci, Corallo, Gianino, Failla, Cutrali, Rizzo, Tarantola, Vega, Andolina, Lucifora. All. Mittelman
ARBITRI: Matteo Ottaviani (Trieste), Davide Copat (Pordenone) CRONO:Domenico De Candia (Molfetta)
MARCATORI: 3’11” p.t. Bocci (CM), 15’31” Djelveh (VM), 16’36” Zullo (VM), 2’30” s.t. Barbieri (VM), 2’50” Ronaldo (VM), 4’37” Djelveh (VM), 5’50” Failla (CM), 8’58” Corallo (CM), 12’10” Ronaldo (VM)
AMMONITI: Bocci (CM), Murgo (VM), Corallo (CM), Ique (CM), Ronaldo (VM), Vallarelli (VM)