Calcio a 5, la composizione dei gironi nazionali e le siciliane al via

di Alessandro Calleri

Si è svolto nel pomeriggio, in videoconferenza, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5 che ha definito gli organici e la composizione dei gironi dei campionati nazionali per la stagione sportiva 2024/2025. Vediamo, categoria per categoria, le siciliane al via in ambito maschile.

Serie A

In Serie A tutte in regola le 16 squadre aventi diritto per disputare il massimo torneo, il 41esimo della storia del futsal italiano, che scatterà il 19 ottobre con la Meta Catania Bricocity campione d’Italia in carica e con lo scudetto sul petto.
Serie A: Active Network Viterbo, Benevento, Came Treviso, Feldi Eboli, Fortitudo Pomezia, Genzano, Italservice Pesaro, L84, Manfredonia, Meta Catania, Napoli Futsal, Petrarca Padova, Pirossigeno Cosenza, Roma 1927 Futsal, Sandro Abate Avellino, Sporting Sala Consilina.

Serie A2 Elite

In Serie A2 Elite, dove si è registrato il ripescaggio del CLN Cus Molise, si contano 27 squadre al via, suddivise in due gironi (Nord da 14, il raggruppamento Sud da 13). Ai nastri di partenza del “B” il Città di Melilli, dopo il terzo posto della scorsa stagione e la partecipazione ai playoff, accompagnato dal neopromosso Mascalucia, al debutto assoluto nella categoria. Il Regalbuto, pur risultato iscritto alla seconda divisione nazionale, attende invece l’ok per l’inserimento nel campionato di Serie B. Si comincia il 12 ottobre.
Serie A2 Elite-Girone B: Academy Pescara, Bulldog Capurso, Città di Melilli, CLN Cus Molise, Defender Giovinazzo, Itria, Lazio, Mascalucia, New Taranto, Polisportiva Futura, Roma, Ternana, Tombesi Ortona.

Serie A2

Per quanto riguarda la Serie A2, complessivamente, saranno 46 (contro le iniziali 48) le squadre partecipanti al campionato. Due gironi completi, altrettanti con una formazione in meno e un turno di riposo in calendario. Il girone D, quello che interessa le meridionali, è a 12 squadre. Si comincia il 12 ottobre. Le quattro siciliane, ovvero Canicattì, Gear Piazza Armerina, Futsal Mazara e Messina Futsal, affronteranno tre calabresi e cinque pugliesi.
Serie A2-Girone D: Atletico Canicattì, Audace Monopoli, Bitonto, Canosa, Castellana, Città di Acri, Gear Piazza Armerina, Ecosistem Lamezia, Mazara, Messina, Sammichele, Soverato Futsal.

Serie B

In Serie B sono 89 squadre iscritte rispetto alle 96 preventivate. Il girone H è quasi totalmente siciliano, con 10 rappresentanti dell’isola su 11. Unica “intrusa” la calabrese Polistena.
Serie B-girone H: Arcobaleno Ispica, Barcellona Futsal, Città di Adrano, CUS Palermo, Drago Acireale, Marsala Futsal, Mistral Palermo, Polistena, Regalbuto, Sporting Alcamo Onlus, Villaurea-Monreale.