Fase finale Under 15 Dilettanti, cade il Siracusa ma è tra le prime quattro d’Italia

di Vincenzo La Corte


Cade il Siracusa ma è tra le prime quattro d’Italia. È finito ieri a Roma il bellissimo viaggio azzurro di questa stagione. Anche se perde (3-0) la seconda semifinale contro una delle più dotate e scudettate società nazionali, la romana Tor Tre Teste, il Siracusa Calcio 1924 chiude la stagione 2023-24 tra le prime quattro squadre d’Italia. Nell’anno del centenario, è giusto ricordare che questo è il punto più alto della storia del calcio giovanile siracusano nella categoria giovanissimi, a partire dalla conquista del titolo regionale Elite, per arrivare ad un passo dalla finale nazionale dilettanti.

Queste le dichiarazioni del responsabile del settore giovanile, Christian Romano, rilasciate attraverso la pagina facebook SSD Siracusa 1924 Settore Giovanile – Scuola Calcio.
“È stata una stagione che ci ha regalato grandi emozioni e che ha riportato il nome del Siracusa Calcio 1924 ai vertici del calcio giovanile nazionale. Concludiamo questa annata storica con il miglior risultato mai raggiunto da una formazione giovanile siracusana, ovvero tra le prime quattro squadre d’Italia. Questo è il risultato di tutti. Un grazie di cuore al Presidente Ricci, all’Amministratore Delegato Montagno, al Direttore Generale Guglielmino per il sostegno concreto e per aver creduto in questo progetto. Ci tengo a ringraziare i tesserati, dal primo all’ultimo, per aver lottato fino alla fine mostrando grande spirito di sacrificio ed il nostro staff tecnico al completo, sempre professionale ed impeccabile”.
“Ma allargo i ringraziamenti anche a tutti i componenti del settore giovanile e della scuola calcio. Ai tecnici, ai dirigenti, a chi si occupa della logistica, ai responsabili di segreteria e al nostro ufficio di comunicazione. Centrare risultati così prestigiosi non è mai semplice e presuppone la presenza di un ambiente lavorativo positivo, armonioso e costruttivo. Abbiamo vinto un titolo regionale, un campionato U17 Èlite e abbiamo raggiunto anche la finale Èlite U13. Tutto grazie ad un lavoro certosino che vogliamo assolutamente migliorare perché il Siracusa Calcio 1924 merita di stare il più in alto possibile”.

“Siamo pienamente soddisfatti e presto ci sarà un incontro importante con la proprietà in cui progetteremo attentamente il futuro. Vogliamo crescere e migliorare ancor di più. Il nostro è un movimento importante e che vuole radicarsi nel territorio. Per questo motivo la società ha dato vita anche al progetto di affiliazione per tutte le realtà che vogliono avvicinarsi all’azzurro del leone. Al di là dei risultati siamo soddisfatti perché i nostri tesserati hanno mostrato a trecentosessanta gradi una crescita importante.
L’eredità di questa stagione interesserà soprattutto il livello formativo dei nostri giovani sia sul piano tecnico che caratteriale. Tanti di loro hanno ben figurato nelle rappresentative siciliane e sono felice di annunciare che per il terzo anno consecutivo abbiamo chiuso degli accordi con società professionistiche a cui verranno ceduti per proseguire il sogno di calcare i campi del professionismo. Siracusa è una piazza che cresce e che vuole crescere. Le nostre ambizioni sono tante e faremo si che, con determinazione e programmazioni, diventino realtà”.