C Femminile: poker del Frosinone al Catania, ma alla fine solo applausi per le rossazzurre

di Vincenzo La Corte

Va peggio della gara d’andata, addirittura, quando le canarine, in casa propria, si “accontentarono” del 3-0. Ieri, dopo il bel pareggio di Solofra a reti bianche, sette giorni prima, sulla capolista Vis Mediterranea Soccer, il Catania Women si è commiatato dal proprio pubblico con la sconfitta ad opera del Frosinone, seconda forza del girone.

SOTTO DI TRE RETI NEL PRIMO TEMPO

Con Vitale e Basilotta che partono dalla panchina, Scuto piazza in avanti Sciuto (insieme a Ferlito le due 2009 in campo), affiancata da Barbarino. I primi 10′ sono appannaggio delle etnee che pressano con la mediana l’area delle ciociare, seppur non riuscendo ad affondare alcun colpo verso la rete di Ruotolo. Cambia poi la suonata, le strutturate e “pesanti” atlete avversarie prendono il sopravvento. In poco meno di mezzora realizzano tre reti nella prima frazione, intervallate da un paio di azioni delle rossazzurre, Di Stefano su punizione e Barbarino di testa, ancora una volta fuori bersaglio.

NELLA RIPRESA IL QUARTO GOL SUBITO

Nella ripresa, girandola di sostituzioni, e il gol del poker finale delle ospiti. Sebbene il gioco delle etnee si ravvivi grazie agli ingressi di Vitale e Basilotta, Sciuto conclude alto sul cross di Musumeci, perdendo così l’occasione del gol della bandiera. A fine gara, il pubblico ha chiamato sotto gli spalti le rossazzurre, riservando loro calorosi applausi. Nel frattempo, fragorosi fuochi d’artificio facevano da colonna sorona a incitamenti e complimenti per il bel campionato disputato da capitan Pietrini e compagne.

QUINTO POSTO DA DIFENDERE

Domenica prossima sarà il momento di terminare il lungo campionato, si andrà a Roma, ospiti del Montespaccato, nello scontro diretto per il quinto posto, mantenuto dal Catania nonostante la sconfitta. Infatti tanto le romane, quanto le materane non hanno approfittato del passo falso del Catania, pareggiando le prime e perdendo le seconde. Basterà anche un pari per consolidare l’attuale quinta posizione.

 

Serie C Femminile – Girone C – XXIX giornata
Domenica 26 maggio – ore 15.30
Campo comunale di Nesima, Catania

Catania-Frosinone 0-4

Catania: Trentadue; Pietrini (6′ st Vitale), Fiorile (24′ st Lanteri), Gaglio, Barbarino, Di Stefano (39′ st Russo), Gattuso (35′ st Basilotta), Sciuto, Ferlito (14′ st Musumeci), Cammarata, Papaleo. All: Scuto.

Frosinone: Ruotolo; Silvi (47′ st Mendolicchio), Cacchioni, Bevilacqua (39′ st Palmigiani), Sgambato (20′ st Zorzetto), Natali (43′ st Conti), Tata, Makulova, Spagnoli, Stibel, Zavarese (45′ st Bartolini). All: Foglietta.

Reti: pt 17′ Makulova, 23′ Tata, 45′ Bevilacqua; st 12′ Tata.
Arbitro: Bassetti di Lucca.
Assistenti: Testaì di Catania e Quattrotto di Messina.
Note: Ammonizione: Lanteri (C); recupero: pt 3’; st 5’.