Bonanno salva il Licata, volano Nuova Igea Virtus e Sant’Agata

di Nunzio Currenti

L’undicesima giornata offre tanti spunti di cronaca è inevitabile. Nella giornata in cui è rinviata Acireale-Vibonese, la testa in Serie D era rivolta ai quattro derby in programma.

Il Città di Sant’Agata si regala una bella vittoria, superando la Nissa per 3-1 (Manfrelotti, Capomaggio e Pussetto). I nisseni, che erano passati pure in vantaggio, si confermano discontinui, dopo il 4-2 con la Scafatese.

La Nuova Igea Virtus di Ciccio Di Gaetano, grazie al gol di Maltese, si regala tre punti importanti contro il Locri nell’economia della corsa salvezza che si conferma davvero complicata.

Tra Licata-Akragas non vince la pioggia. Le due agrigentine giocano una partita a viso aperto, non si risparmiano. Scendono in campo dopo 45 minuti per una bomba d’acqua che posticipa l’inizio alle 1545. Al gol di Rechichi replica nella ripresa l’ex attaccante di Gela e Sancataldese, Tommaso Bonanno.

Il Siracusa trova in Candiano un magnifico risolutore nella giornata in cui le bocche di fuoco rimangano a secco e la CastrumFavara consolida il suo straordinario momento di forma. La formazione di Infantino passa in vantaggio con Baglione e viene ripresa da proprio da Candiano (lo ricordiamo nella Primavera del Siena nei primi anni di carriera).

Contro la Scafatese vogliosa di riscattarsi dopo il ko in casa della Nissa, la Sancataldese torna con una sconfitta per 3-0 che ci può stare in casa di una tre capolista. Proprio così Siracusa, Vibonese (ma deve giocare il prossimo 20 in casa dell’Acireale) e Scafatese sono in testa con 23 punti.

Senza dimenticare a due lunghezze la Reggina che pareggia in casa con il Sambiase che a questo punto è da considerarsi una delle belle realtà del campionato, in particolare per il rendimento con le big (ricordiamo Sambiase vittoriosa con il Siracusa all’esordio).

Enna-Paternò si annullano (0-0) nel remake della sfida che lo scorso anno catalizzò l’attenzione in Eccellenza. Gli ennesi vinsero il campionato, il Paternò centrò la Serie D con la vittoria in Coppa Italia.

Ragusa-Pompei finisce senza reti. Per gli iblei di Erra (1 sola vittoria in campionato) si tratta del sesto pareggio in campionato, proprio come Nissa e Sancataldese, un dato che rallenta la corsa per uscire dalle secche della classifica.