18 Dicembre 2024, 13:50
Nei campionati giovanili delle società siciliane professionistiche, bene le Under 19 di Palermo e Catania, ma i giovanissimi peloritani pagano ancora una volta colpe non loro nel campionato Under 15. L’ennesima umiliante “mancata” prestazione si sposa perfettamente con l’assenza di programmazione alcuna nella scorsa estate della società messinese riguardo il delicatissimo tema del settore giovanile. Sfida sospesa per “infortunio”, lo stesso che vive giornalmente il club in riva allo stretto.
Riassumiamo qui i risultati dello scorso weekend dei settori giovanili di tutte le siciliane professionistiche, impegnate nei campionati nazionali riservati alle società di Serie A e B, e Serie C. Delle partecipazioni delle medesime società ai campionati Elite e/o Regionale diamo notizia tramite gli articoli in pubblicazione con focus sui tornei suddetti.
Primavera 2 – Girone B, 12^ giornata
PALERMO-FROSINONE 0-0: Nel quartultimo incontro dell’andata, penultimo dell’anno 2024, i rosanero riescono nell’impresa di arginare la capolista Frosinone, costringendo i giovani ciociari al pareggio a reti bianche. Dopo la brutta scoppola della 6^ giornata quando i palermitani persero in casa 0-6 contro il Napoli, la squadra ha inanellato una prodigiosa serie positiva di 6 incontri (4 le vittorie), che l’hanno portata progressivamente in piena zona play off. Prossima gara, in casa del Bari, penultima in classifica.
Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B – Girone C, 13^ giornata
PALERMO-BARI 2-1: Ribaudo e Lugaro firmano il risultato che vale il quinto risultato utile consecutivo e la permanenza in zona playoff al 4° posto della classifica del Girone C. È stata l’ultima giornata del girone d’andata, domenica 19 gennaio 2024 partirà il ritorno, la cui prima gara vedrà nuovamente i rosanero in casa, per ospitare la Lazio, terza forza del girone, che precede il Palermo di soli 2 punti.
Campionato Nazionale Under 16 Serie A e B – Girone C, 12^ giornata
PALERMO-ROMA 0-3: Al Tommaso Natale non c’è scampo per i rosanero che patiscono la prevista sfuriata dei giallorossi, fermamente decisi a mantenere il 2° posto. Alla fine il Palermo perde contatto con la zona play off restando fermi a 13 punti, a 3 lunghezze dal 6° posto, ultimo utile per giocarsi una chance di proseguire dopo la regular season. La prossima domenica si giocherà l’ultima gara del girone di ritorno e dell’anno, poi ci si rivedrà nel 2025. I palermitani sono attesi da una gara difficile, in casa del Bari, che in classifica precede i rosanero di 2 posizioni e 5 punti.
Campionato Nazionale Under 15 Serie A e B – Girone C, 12^ giornata
PALERMO-ROMA 1-3: Il gol di Scaccianoce non fa che il solletico ai fortissimi giallorossi, anche qui seconda forza del girone. Le possibilità che i rosanero recuperino in futuro ben 5 lunghezze dall’ultima piazza utile per i playoff si fanno più rare. Ma la gara di domenica prossima in casa dei galletti potrebbe offrire l’occasione di non attardarsi ulteriormente.
Primavera 3, Girone B, 12^ giornata
CATANIA-AUDACE CERIGNOLA 1-0: Prima gara del girone di ritorno e ultima dell’anno 2024 per i catanesi, che confermano la piazza d’onore del Girone B del campionato Primavera 3, anche se in coabitazione con Potenza e Gubbio. Proprio dal 3-0 inflitto dagli eugubini alla quarta giornata, il cammino dei rossazzurri ha registrato una serie ininterrotta di 8 risultati utili (3 pareggi e poi 5 vittorie consecutive) che ne hanno consolidato la posizione in classifica. Non è stato semplice ma alla fine il ritorno al gol di D’Emilio, avvenuto praticamente alla fine del lungo recupero, è valso i tre punti che significano molto in prospettiva Giugliano, squadra che ospiterà il Catania alla ripresa del campionato, sabato 18 gennaio 2025.
Campionato Nazionale Under 17 Serie C – Girone D, 12^ giornata
CATANIA-AVELLINO 1-2: Quando manca solo un turno alla fine di questa girone d’andata e dell’anno 2024, i catanesi subiscono a Nesima la sconfitta dalla capolista Avellino, seppur di misura (gol di Mannino). Per fortuna però confermano il secondo posto del girone, ora a 8 punti dagli irpini, ancora imbattuti. Domenica prossima in trasferta, ospiti del Sorrento che, a un passo dal quarto posto, cercheranno di mettere in difficoltà i rossazzurri.
Campionato Nazionale Under 15 Serie C – Girone D, 12^ giornata
CATANIA-AVELLINO 1-3: Insufficiente il gol di Timpanaro contro l’Avellino. Di fronte il migliore attacco (irpini) contro la migliore difesa (quella dei rossazzurri), ma i catanesi a Nesima smarriscono la strada a vantaggio della seconda squadra del girone. Come nel caso degli allievi, anche i giovanissimi restano in corsa per gli ottavi, ma retrocedono al terzo posto in coabitazione con Crotone e Monopoli. Anche per loro, domenica prossima, gara importante in casa del Sorrento, intenzionato a dare filo da torcere per entrare in “zona” ottavi.
Primavera 4 – Girone B, 12^ giornata
AZ PICERNO-TRAPANI: RINVIATA 22 DICEMBRE.
Campionato Nazionale Under 17 Serie C – Girone D, 12^ giornata
AZ PICERNO-TRAPANI 1-2: Dell’Orzo e Tuzzolino firmano la vittoria con cui i granata espugnano il campo del Picerno. Borderline con le prime quattro, continanuo a sperare begli ottavi, oggi a 2 punti dal Giugliano. E questo traguardo potrebbe essere superato, visto che domenica prossima si giocherà in casa proprio contro il Giugliano, occasione ghiotta per sorpassarli e prenderne il posto in classifica.
Campionato Nazionale Under 15 Serie C – Girone D, 12^ giornata
AZ PICERNO-TRAPANI 2-2: Con i gol di Spadaro e Martinico, i giovanissimi granata si accontentano del pari, ma rimpiangono la possibilità perduta di agganciare la zona “ottavi di finale”, restandone a due punti di distanza. Ma già domenica prossima, contro il Giugliano, la vittoria sarà l’unica possibilità per restare al traino delle squadre candidate agli ottavi.
Primavera 4 – Girone B, 12^ gornata
TEAM ALTAMURA-MESSINA 3-1: Severa sconfitta dei peloritani in casa dei pugliesi che approfittano dell’occasione per ribaltare la classifica e riprendersi la terzultima posizione. Invece i giallorossi (cui non basta l’unica rete di Rallo) precipitano in coda alla classifica, raggiunti anche dalla Pianese. Alla ripresa del campionato, sabato 18 gennaio 2025, l’ACR ospiterà il Sorrento nell’incontro valevole per la seconda giornata di ritorno.
Campionato Nazionale Under 17 Serie C – Girone D, 12^ giornata
MESSINA-MONOPOLI 1-2: Gli allievi dei pugliesi superano in classifica i giallorossi, cui non è sufficiente i gol di Calderone per evitare la sesta sconfitta stagionale, quarta in casa. Prossimo turno in trasferta, ospiti del Potenza in una gara molto complicata.
Campionato Nazionale Under 15 Serie C – Girone D, 12^ giornata
MESSINA-MONOPOLI 0-3 (a tavolino): Ancora un’umiliazione subita dai giovanissimi giallorossi che subiscono le colpe di chi ha peccato nella programmazione della stagione, pagando con l’ultimo posto in classifica a zero punti. Assurdo che in un campionato nazionale si debba chiudere la gara per mancanza del numero minimo consentito dopo un minuto dal fischio d’inizio. Questo è il motivo della sospensione della gara e assegnazione dello 0-3 a tavolino. Prossimo turno in trasferta, ospiti del Potenza.
Pubblicato il
18 Dicembre 2024, 13:50