26 Giugno 2024, 21:38
Per la prima volta nei suoi vent’anni di storia il grande beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti approda a Messina. Con la conferenza stampa di presentazione si è alzato ufficialmente il sipario sulla Coppa Italia Puntocuore, in programma da giovedì 27 a domenica 30 giugno all’Arena Beach Stadium di Capo Peloro-Torre Faro.
L’evento è organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti Dipartimento Beach Soccer e co-organizzato e patrocinato dal Comune di Messina con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e dall’ARS. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato, in rappresentanza delle istituzioni sportive, il Coordinatore del Dipartimento Beach Soccer Lega Nazionale Dilettanti Roberto Desini, il Consigliere del Dipartimento BS LND Fabio Nicosia, il componente della Consulta Nazionale del Beach Soccer LND Giuseppe Bosco. Era inoltre presente il Delegato di Messina Leonardo Lacava. In rappresentanza delle istituzioni politiche il Sindaco di Messina Federico Basile, l’Assessore allo Sport e ai Grandi Eventi del comune Massimo Finocchiaro e l’Onorevole Elvira Amata, Assessore allo Sport e allo Spettacolo della Regione Sicilia e il Direttore generale del Comune di Messina Salvo Puccio.
“Siamo entusiasti di aprire ufficialmente in questa Arena Beach Stadium la Coppa Italia di Beach Soccer che vedrà per quattro giorni uno dei tratti più suggestivi del nostro paesaggio costiero protagonista del beach soccer nazionale – ha detto il sindaco Basile -. Un evento che questa Amministrazione ha accolto con entusiasmo e tanto lavoro sinergico certa che sarà un’occasione in cui lo sport farà da traino per il rilancio dell’immagine della città e del turismo connesso, grazie anche a tutta una serie di iniziative collaterali”. “Siamo felici di ospitare questo importante evento in cui sport e turismo sono un connubio di sicuro successo per il quale, l’Amministrazione – ha aggiunto l’assessore Finocchiaro – si è spesa attraverso un lavoro di squadra per accogliere al meglio questa manifestazione che va ad arricchire l’estate messinese 2024 per appassionare i nostri concittadini ed essere di richiamo turistico considerevole. Abbiamo preparato un’Arena in un posto bellissimo e unico al mondo”.
“Ricordo bene quando sono arrivato a settembre in questo posto straordinario – ha esordito Bosco – Il sindaco si è dimostrato subito entusiasta dell’idea di portarci il beach soccer e, anche grazie all’assessore Finocchiaro, ci siamo sentiti di continuo per poter realizzare questo sogno. E’ stato un impegno continuo da parte dell’amministrazione che ringrazio per l’aiuto professionale e umano, non è assolutamente una cosa scontata. Mi inorgoglisce che anche tutti gli operatori turistici siano rimasti molto soddisfatti con un sold-out della strutture ricettive, ecco il valore del turismo sportivo”.
Otto partite al giorno ad eliminazione diretta, da giovedì a domenica, con gli ottavi di finale, i quarti, le semifinali e le finali, trentadue gare in tutto all’insegna del miglior Beach Soccer FIGC-LND. La finale sarà trasmessa in diretta su DAZN. Otto partite saranno visibili in live streaming sul canale youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti. L’evento si svolgerà nella maestosa cornice di una Beach Arena da 1200 posti, all’interno del Beach Soccer Village sviluppato su 5000 mq con lo sfondo della suggestiva riserva naturale di Capo Peloro.
La corsa alla conquista della Coppa Italia Puntocuore inizierà ufficialmente giovedì 27 con le gare degli ottavi di finale. Alle 11 Sambenedettese-Genova, alle 12.15 il Catania Fc affronterà Chiavari. Alle 14.45 FVG-Lamezia, alle 16 Napoli-Vastese, alle 17.15 Città di Milano-Riccione. Alle 18.30 la Sicilia Beach Soccer di scena contro i campioni d’Italia di Viareggio, mentre alle 19.45 il Pisa incrocerà il Brancaleone. A chiudere, alle 21, la Domusbet.tv Catania, detentrice del trofeo, giocherà contro Terracina, nel match più suggestivo della prima giornata.
Clicca qui per il programma gare della Coppa Italia maschile Beach Soccer 2024
Pubblicato il
26 Giugno 2024, 21:38