Beach Soccer, le due catanesi avanzano alle semifinali di Coppa Italia

di Alessandro Calleri

Saranno Catania Fc-Viareggio e Domusbet.tv Catania-Città di Milano le semifinali della Coppa Italia di Beach Soccer targata Figc-Lega Nazionale Dilettanti, a Messina. La seconda giornata di gare, di scena al Beach Stadium di Torre Faro, nella fantastica cornice della riserva naturale di Capo Peloro, ha regalato un incredibile spettacolo a livello tecnico.

Catania Fc cala il poker

Nei quarti il Catania Fc batte Pisa 4-1 e centra il passaggio del turno. Nel primo tempo gli etnei spezzano l’equilibrio grazie al perfetto inserimento di Eudin al 4′. In apertura di secondo i nerazzurri trovano però l’1-1 con Paolinho che insacca sotto porta. Il Catania Fc torna a mettere la freccia al 4′ per merito di Camillo Augusto, bravo a girarsi e a calciare di potenza sotto la traversa. Pisa pericoloso con Marinai che impegna il portiere etneo. I rossoazzurri di D’Amico allungano nel terzo parziale e chiudono il discorso con le reti di Jordan da sinistra e Bruno Xavier, splendida conclusione all’incrocio, tra il 2′ e il 5′, vivendo un finale di gara in gestione. Sabato la sfida ai campioni d’Italia di Viareggio, vittoriosi per 6-5 nei confronti del Fvg al termine di un match assai rocambolesco.

Il tabellino

Lenergy Pisa-Catania FC 1-4
Lenergy Pisa: Mori, Remedi, Barsotti, Marinai, Ott, Pugliese, Marinai, Vaglini, Casapieri, Edson Hulk, Bernardeschi, Paulinho,; All: Marrucci
Catania FC: Giuffrida, Miola, Bruno Xavier, Del Duca, Palazzolo, Caltabiano, Randis, Gean Pietro, Di Benedetto, Jordan, Eudin, Camillo Augusto,; All: D’Amico
RETI: 4′ pt Eudin (Catania FC); 1′ st Paulinho (Lenergy Pisa); 4′ st Camillo Augusto (Catania FC); 2′ tt Jordan (Catania FC); 5′ tt Bruno Xavier (Catania FC)

Catania Bs, 4-1 alla Samb

La Domusbet.tv Catania, detentrice del trofeo, si qualifica battendo 4-1 una coriacea Sambenedettese. Gli uomini di Fabricio Santos vanno sotto al 5′ sul gran tiro da lontano del portiere Paterniti, ex della sfida, deviato da Be Martins. La formazione del presidente Bosco rimedia due minuti più tardi in virtù della spettacolare rovesciata di Caique. Il sorpasso lo mette a segno Catarino al 2′ della seconda frazione. Il Catania va vicino al 3-1, ma poi rischia grosso sulla conclusione dalla distanza di un Paterniti in serata di grazia che si infrange contro il legno. Padilha trema ancora sul siluro di Bokinha: traversa. Josep Jr in acrobazia batte invece Paterniti con l’ausilio della traversa ed è 3-1. De Nisi completa l’opera, firmando il quarto gol. Diciotto semifinali su venti edizioni di Coppa Italia per il Catania che affronterà il Città di Milano (2-1 contro Napoli).

Il tabellino

Domusbet.tv Catania-Happy Car Samb 4-1
Domusbet.tv Catania: Romano, Campagna, Josep Jr, Barbagallo, Caique, De Nisi, Costa, Rafael Padilha, Catarino, Farinha, Be Martins, Percia Montani,; All: Fabricio Santos
Happy Car Samb: Addarii, Curcio, Paolini, Ragni, Giordani, Miceli, Mascaro, De Baptistis, Raphael, Bernardo, Paterniti, Bokinha,; All: Di Lorenzo
RETI: 5′ pt Raphael (Happy Car Samb); 7′ pt Caique (Domusbet.tv Catania); 2′ st Catarino (Domusbet.tv Catania); 3′ tt Josep Jr (Domusbet.tv Catania); 12′ tt De Nisi (Domusbet.tv Catania)

Gli altri incontri

Nel tabellone per i piazzamenti dal 9° al 16° posto l’Icierre Lamezia supera 4-3 la Sicilia Beach Soccer con i gol di Balinha (2), Tutino e Ryan. Missale (2) e Milazzo non bastano alla squadra di Campanella. La Seatram Chiavari, dopo la mancata presentazione della prima giornata, batte 6-5 il Brancaleone dopo i tiri di rigore. Successo del Terracina per 5-3 contro Genova, la Vastese regola 4-1 il Riccione. Sabato le due semifinali del tabellone principale, rispettivamente alle 20 e 21.15, precedute nel ricco programma da tutte le altre sfide per i piazzamenti.

Programma gare

3^ GIORNATA – SEMIFINALI
Sabato 29 Giugno
Tabellone principale
Gara 21: Alsa Lab Napoli – Happy Car Samb h: 15:15
Gara 22: FVG – Lenergy Pisa h: 16:30
Gara 23: Farmaè Viareggio – Catania FC h: 20:00
Gara 24: Città di Milano – Domusbet.tv Catania h: 21:15