Beach soccer, il Catania Fc vince la Coppa Italia all’extra-time

di Alessandro Calleri

Il Catania Fc vince il primo trofeo della sua storia nel beach soccer. La Coppa Italia è sua, battendo 5-4 dts nel derby la Domusbet.tv Catania al Beach Stadium Torre Faro di Messina, davanti a 1.200 spettatori. Gara emozionante e ricca di colpi di scena, con giocate d’autore di alcuni dei più grandi protagonisti sulla sabbia.

La partita

Derby etneo che vale la coccarda tricolore da impazzire. Appena 3″ e direttamente dal calcio d’inizio Catarino spara una conclusione imprendibile per l’1-0 targato Domusbet.tv. Il match si è acceso subito. Eudin colpisce il palo esterno, sfiorando l’1-1. Catarino centra poi la traversa in acrobazia. Di Farinha, al 10′, il 2-0 per la Domusbet.tv, correggendo in rete di testa sottomisura. Il Catania Fc non demorde e dimezza lo svantaggio all’11’ con Eudin, il grande ex, in rovesciata. L’inerzia cambia e al 6′ del secondo tempo il Catania Fc riequilibra il match con Bruno Xavier che insacca, a porta vuota, dopo un’azione piuttosto insistita. La Domusbet.tv Catania rimette però la freccia (3-2) grazie alla punizione micidiale all’angolino di Be Martins al 9′. Sfida palpitante, le prodezze si susseguono. Padilha, strepitoso qualche minuto prima su Jordan, viene battuto dal siluro di Eudin su punizione al 2′ della terza frazione: 3-3. L’estremo difensore brasiliano impegna poi Gean Pietro con una bordata da lontano. La Domusbet.tv è di nuovo avanti al 7′, quando Be Martins si libera al tiro e trova il pertugio giusto per il 4-3. Arriva tuttavia immediato il 4-4 di Jordan sugli sviluppi di un angolo. Il finale dei tempi regolamentari è apertissimo. Sassata di Camillo Augusto al 10′, Padilha devia sopra la traversa. Sull’altro fronte c’è il palo di Caique in rovesciata.

Camillo Augusto decisivo

Si va all’extra-time di 3′. L’uomo della provvidenza diventa per il Catania Fc Camillo Augusto deviando in rete sulla botta da lontano del portiere Gean Pietro. Il 5-4 giunge a 56″ dallo scadere ed è una mazzata per la Domusbet.tv. che si riversa in avanti e ci prova in due circostanze, senza però riuscire a pareggiare i conti. Festa Catania Fc, la Coppa Italia è sua. Eudin la solleva al cielo di Messina. Gli etnei hanno ricevuto il trofeo dal consigliere del Dipartimento BS LND Fabio Nicosia e dal sindaco di Messina Federico Basile. Il delegato provinciale LND di Messina Leonardo Lacava e il presidente della Commissione Sport e Spettacolo di Messina Raimondo Mortelliti hanno consegnato le medaglie ai giocatori della seconda classificata. Un omaggio anche per la quaterna arbitrale da parte del componente della Consulta del BS LND Giuseppe Bosco. Presente anche il consigliere del Dipartimento BS LND Salvatore D’Augello.

I piazzamenti delle altre

Il Viareggio finisce terzo battendo 2-1 il Città di Milano nella finalina. Il Napoli è quinto, 2-1 al Pisa. Si piazza settima la Sambenedettese, superando 4-3 il FVG. Terracina-Icierre Lamezia 10-9 per il 9°/10° posto, Seatram Chiavari-Vastese 2-1 per l’11°/12° posto, Genova-Sicilia 4-3 (13°/14° posto) e Brancaleone-Riccione 7-5 (15°/16° posto).

Il tabellino

DOMUSBET.TV CATANIA-CATANIA FC 4-5 det (2-1; 1-1; 1-2; 0-1)
Domusbet.tv Catania: Rafael Padilha, Giordani, Campagna, Josep Jr, Barbagallo, Caique, De Nisi, Costa, Catarino, Farinha, Be Martins, Percia Montani. All: Fabricio Santos
Catania FC: Gean Pietro, Giuffrida, Miola, Bruno Xavier, Del Duca, Palazzolo, Caltabiano, Randis, Di Benedetto, Jordan, Eudin, Camillo Augusto. All: D’Amico
Arbitri: Longo di Paola, Pedarra di Foggia e Bottalico di Bari
Reti: 1’pt Catarino (D), 10’pt Farinha (D), 12’pt Eudin (C); 6’st Bruno Xavier (C), 9’st Be Martins (D); 2’tt Eudin (C), 7’tt Be Martins (D), 8’tt Jordan (C); 2’et Camillo Augusto (C)
Ammoniti: Caique (C)