Città di Avola 2020, poker “scaramantico” e qualificazione ipotecata

di Davide Mancuso

Poker per il Città di Avola 2020 che inizia nel migliore dei modi la propria stagione. Vittoria esterna per 4-0 contro il Real Siracusa Belvedere nell’andata del primo turno della Coppa Italia Eccellenza. Passaggio del turno ipotecato dunque per gli uomini di Sirugo che consolidano il vantaggio nell’ultimo quarto d’ora di gara dopo esser passati in vantaggio al 25′ con Ruiz. Un risultato sicuramente troppo pesante per il Real Siracusa che nei primi 50-60 minuti di gara non ha certo demeritato.

Nel primo tempo siamo partiti contratti – ha spiegato il tecnico avolese Sirugohanno influito i carichi di lavoro di questi giorni ma anche la bravura dei nostri avversari nel pressarci e toglierci gli spazi di manovra. Nella ripresa siamo stati più fluidi, con un palleggio di qualità. Sono comunque molto contento  – ha continuato Sirugo – del risultato e dei ragazzi per la loro applicazione, serietà e pazienza nell’aver saputo aspettare il momento giusto per attaccare“.

Dopo la rete di Ruiz al 25′ del primo tempo, il Città di Avola 2020 aveva raddoppiato al 29′ della ripresa con Fratantoni. Poi altri due gol in due minuti con Ricca (al 33′, decisiva la deviazione di Ulma) e al 35′.

Anche nella scorsa stagione il Città di Avola aveva esordito in Coppa con un largo successo. In quel caso era stato un 5-1 interno contro il Città di Canicattini. Quello fu il preludio di una stagione che portò alla promozione in Eccellenza dopo gli spareggi.

Il ritorno si disputerà domenica prossima, 8 settembre, alle 15.30.

Il tabellino della gara:

Real Siracusa Belvedere – Città di Avola 0-4

Reti: 25’Ruiz, 29’ st Fratantonio, 33’, 35’ st Ricca.

Real Siracusa Belvedere: Incatasciato, Brancato (35’st Viaggio), Guzzardi, Sillah (35’ st Motta), Ulma, Ferrini (22’ st Musumeci), Milazzo,  Lorefice, Crisiglione (13’ st DiStefano), Basile, Finocchiaro (29’ st Gabrielli). A disp.: Ruta, Scalia, Malato, Santagati. All.: Di Mauro

Città di Avola 2020: Santillo, Argentino (29’ st Lizzio), Butera, Fratantonio (29’ st Bonaventura), Diop, Andolina (17’ st Caruso), Carrà (17’ st Figini), Ricca, Agodirin (13’ st Ferla), Ruiz, Alfo’. A disp.: Nastasi, Bilieri, LaBruna, Fontana. All.: Sirugo

Arbitro: Russo (Acireale)