Torneo delle Madonie, semifinali, ecco data, orari e sedi, la finale a Petralia Soprana

di Valentino Sucato

Domenica 16 giugno si disputeranno le semifinali del Torneo delle Madonie che vedranno la magnifiche quattro che dopo aver superato la fase a giro e, per due di loro, anche il turno intermedio pre-semifinale si troveranno di fronte alla ricerca del pass per la finalissima.

Data, sede, ora

Domenica 16 alle ore 18.00 al campo comunale di Geraci, si disputerà Gangi – Città di Castellana, sempre  alle 18.00 ma al campo comunale di Fasano’ ci sarà la sfida Lascari Cefalù – Campofelice

Il cammino verso la semifinale

Il Lascari Cefalù ha giocato 4 gare, tre nella fase a girone e una nel turno intermedio. La squadra di Grimaudo ha ottenuto tre vittorie, un pareggio e zero sconfitte, realizzando 11 reti e subendone 3. Il Campofelice ha ottenuto gli stessi risultati del Lascari Cefalù tre vittorie, un pareggio (nello scontro diretto con il LascariCefalù) e zero sconfitte, 8 reti realizzate e due subite. Nello scontro diretto le due squadre hanno chiuso con uno 0-0. Il Gangi ha ottenuto quattro vittorie su quattro tutte con le quattro avversarie del Girone A, con undici gol realizzate e due subite. Il Castellana ha vinto tre gare, perdendo quella inaugurale con il Gangi (2-1 finale), realizzando in totale 10 reti e subendone 4.

Ne parliamo con Lillo Andolina,  presidente della Fondazione Torneo delle Madonie,

Siamo arrivati alla semifinali del quarantaquattresimo torneo della Madonie. Che giudizio possiamo dare su questa manifestazione nel contesto sociale, oltre che sportivo, della comunità madonita?

“Il giudizio è senza dubbio soddisfacente. Abbiamo avuto la partecipazione di 13 società un numero che di per sé indica la voglia di tenere vivo il torneo estivo più antico della Sicilia ed è motivo di vanto per il nostro territorio”

Le magnifiche quattro che si sfideranno nella semifinale sicuramente hanno dato qualcosa in più rispetto alle altre. Dietro a loro Rokkalia, Trabia e Cerda hanno mostrato a loro volta qualcosa in più rispetto alle altre squadre eliminate. Che ne pensa?

“Sicuramente alla fine sono prevalse le squadre che hanno iniziato la preparazione prima delle altre. Ma bisogna tenere conto che anche il Collesano e il Madonie Polizzi erano attrezzate per passare il turno. Comunque devo aggiungere che tutte le squadre partecipanti hanno dato il loro contributo tant’è che abbiamo assistito a dei bellissimi incontri. D’altronde il DNA del torneo fa si che ogni incontro è un derby e come tutti i derby basta un episodio per cambiare le sorti di una partita”.

Forse è presto pensarci ma l’ipotesi di allargare il raggio d’azione del Torneo delle Madonie magari ospitando nei prossimi anni una squadra della provincia di Palermo o magari di una delle altre province che potrebbe cambiare di anno in anno ?

“Il sogno nel cassetto è di allargare il torneo a squadra blasonate della nostra regione e coniugare l’evento sportivo a quello turistico per far crescere i conoscere il territorio madonita”

Come ha risposto il pubblico delle Madonie in questa edizione?

“Come sempre con grande entusiasmo e partecipazione”

Si conosce  già la sede dove sarà ospitata la finalissima?

“Quest’anno abbiamo scelto Petralia Soprana. La sede della finale la cambiamo ogni anno. Penso che la prossima l’edizione sarà ospitata da un paese delle basse Madonie”