Aluntina, mister Catalfamo “Puntiamo alla salvezza attraverso la qualità del gioco”

di Valentino Sucato

L’ Aluntina punta ad una salvezza tranquilla nel campionato di Promozione in un girone insidioso. Servirà anche l’esperienza di mister Francesco Catalfamo che nella stagione scorsa con il Futura Brolo in Prima categoria fu considerato uno dei migliori tecnici della categorie. Manco la ciliegina sulla torta e cioè il salto di categoria sfuggito nello spareggio di Misilmeri nella sfida con la Margheritese.

Mister dopo l’avventura dell’anno scorso ti siedi in una panchina di una squadra storica. Quali sono gli obiettivi tuoi e della squadra?

La società ha chiesto una salvezza tranquilla – spiega Catalfamo -dopo la storica salvezza ottenuta lo scorso anno, per quanto mi riguarda oltre che raggiungere quanto prima, come sempre in ogni squadra in cui alleno, cercherò di dare un’ identità ben definita, dando risalto al gioco che è poi il mio credo.  Mi piace vedere belle partite e cercare di fare risultato puntando sulla qualità del gioco, anche a discapito di qualche punto perso per strada”

Un campionato di Promozione con tutte squadre messinesi. Una specie di cost-to-cost tirrenico-jonici, con tanti derby e mille insidie

” Si è vero. Sarà bello anche per i tifosi vedere grandi sfide.  Numerosi derby che ci faranno confrontare con società storiche, esperte. Ma c’è anche un’ vantaggio da un punto logistico: rispetto ad altri gironi abbiamo la possibilità di contenere i costi. E non è poco” 

A che punto è la vostra preparazione?

“Stiamo lavorando bene, finalmente tra qualche giorno il gruppo sarà al completo. In queste categorie, in un territorio come il nostro, l’estate per molti significa lavorare in aziende turistiche. Quindi qualcuno non può sempre essere presente e gioco forza entrerà in condizione più avanti. Il gruppo si allena con entusiasmo, sacrificio, c’è molta voglia di fare e questo facilita le cose. Stiamo pian piano assimilando e ci stiamo conoscendo dal momento che molti giocatori li alleno per la prima volta”

Arrivi?

“Abbiamo preso Giacomo Bontempo proveniente dal Rosmarino, Luciano Regina dal San fratello, così come Franco Mammana. Vestiranno la maglia dell’ Aluntina Andrea Bontempo proveniente dalla Santangiolese e Di Bartolo che ha giocato in squadre del Nord Italia”

L’ anno scorso l’Aluntina ha rischiato molto e nell’ ultima partita si è guadagnata la salvezza. Cosa vi aspettate dai tifosi?

La comunità è vicina alla squadra, si percepisce entusiasmo. Lo scorso anno, per il secondo anno successivo, qui a San Marco si è fatta la storia e non è mai facile in un campionato di Promozione, soprattutto per una matricola con il mister Di Marco e i giocatori che hanno raggiunto con merito un risultato importante e non scontato dando tutto in ogni partita, l’obiettivo era la salvezza ed è stata raggiunta. E c’è solo da complimentarsi con tutti loro e il paese forte, anche dalla trionfale stagione che ha portato alla promozione, non ha dimenticato la squadra supportandola fino all’ultimo. E sono sicuro continueranno a farlo anche quest’anno”