Allievi al terzultimo turno e giovanissimi al giro di boa nei campionati Elite
di Vincenzo La CorteGiovanili06 Dicembre 2024 - 11:05
Campionato Allievi giunto al terzultimo turno e giovanissimi ormai al giro di boa nei campionati Elite Under 17 e Under 15. Presentiamo l’XI giornata di andata delle squadre al vertice dei due gironi di altrettanti tornei giovanili.
Allievi Under 17
Girone A
Terzultima giornata del girone d’andata per i due gruppi del campionato riservato agli Under 17. Dopo i successi dello scorso turno, l’ancora imbattuto Calcio Sicilia (4-1 Accademy Palermo Calcio) e il Panormus (1-3 in casa dell’Accademia), rispettivamente prima e seconda del Girone A con 18 e 17 punti, cercano conferme contro Carini e Castelvetrano. Dopo la conquista del terzo posto da parte della Fortitudo Bagheria (16 punti) ai danni del CUS Palermo (15), scavalcato dopo lo scontro che ha visto i cussini soccombere in casa propria con il punteggio di 1-2. La Fortitudo se la vedrà con l’Accademia, mentre il CUS affronterà il Trapani nella consueta gara fuori classifica, motivo per cui -con ogni probabilità- perderà ulteriore terreno nei confronti dei battistrada. A proposito di Trapani, vanterebbe gli stessi punti della capolista Calcio Sicilia.
Girone B
Come nell’altro, anche in questo si affronta la terzultima giornata del girone d’andata. La capolista New Eagles (24 punti) e la vice Siracusa (22, ancora imbattuta, migliore attacco con 32 reti) vanno avanti grazie alle vittorie sonanti della scorsa giornata (0-5 in casa del Real Catania la prima e 5-1 ai danni della Real Trinacria la seconda). Più staccata, a quota 19, la Game Sport (migliore difesa con solo 7 reti subite), costretta al pari per 1-1 dal Modica, e che sabato giocherà contro la Teamsport. Ma la New Eagles affronterà domani il Catania FC (imbattuto, e virtualmente con gli stessi 24 punti) fuori classifica, motivo per cui -qualsiasi sarà l’esito- non aumenterà la propria dotazione di punti. Ghiotta occasione, dunque, per il Siracusa di balzare in testa, semplicemente vincendo la gara di domenica in casa del Fair Play.
Giovanissimi Under 15
Girone A
Giunge invece al giro di boa dell’ultima gara di andata il torneo dei più giovani. La prima gara del girone di ritorno che avrà luogo nell’anno nuovo, nel weekend tra i 4 e il 5 gennaio. La scorsa settimana la classifica ha consacrato una capolista solitaria a quota 0 punti, l’Accademy Palermo, che si è sbarazzata con il punteggio di 0-2 del Calcio Sicilia, adesso relegato in seconda posizione a tre punti di distanza. CUS Palermo (16 punti) e Fortitudo Bagheria (15) si erano invece divise la posta (2-2), aumentando la distanza dai palermitani. Nell’XI turno ottime prospettive di allungare ulteriormente per l’Academy Palermo che se la vedrà con l’Athena, mentre il CUS gareggerà fuori classifica contro il Palermo, restando di fatto bloccato in classifica. La Fortitudo potrebbe, in un sol colpo, scavalcare i bagheresi e contestualmente il Calcio Sicilia, squadra contro cui garaggerà.
Girone B
Ultima gara dell’anno anche in questo girone. Se nel campionato Allievi il Siracusa si candida per il primo posto, è già capolista conclamato nei più piccoli, per di più a punteggio pieno (30), con il secondo attacco (36 gol fatti) del torneo e la migliore difesa, con appena 2 reti subite. I siracusani (nella foto, fonte pagina facebook Siracusa Calcio 1924 – Settore Giovanile), che hanno vinto 0-2 in casa del Real Trinacria, saranno impegnati in uno scontro d’alta classifica, contro la seconda forza del girone, la Fair Play (25 punti, dopo avere stracciato i catanesi de La Meridiana per 7-2), portandosi a +8 in caso di vittoria e senza rischiare in ogni caso il primato se sconfitti. Dietro loro, altra gara interessante in programma, dove si scontreranno le terze a pari merito (19 punti), Katane Soccer (costretta allo 0-0 in casa del Game Sport) e Dream Soccer (3-2 alla Teamsport).