07 Settembre 2024, 22:00
Il nome che porta non lascia dubbio alcuno sulle origini italiane, più precisamente siciliane, visto che il padre approdò via nave in Canada, nel Quebec, partendo da Ribera, in provincia di Agrigento. Nato nel 1993 a Montreal, la vita da sportivo del giovanissimo Alessandro si divide tra calcio (o meglio, soccer) e hockey su ghiaccio, prima di optare definitivamente per il football. Inizia il percorso giovanile con il Vancouver Whitecaps FC Academy per passare un anno dopo al Montreal Impact, la squadra della propria città, per pianificarne la crescita calcistica. Nel 201o e 2011 viene eletto consecutivamente miglior marcatore e MVP del Montreal Impact Academy nella Canadian Soccer League, ma non gli basta a strappare un contratto in prima squadra nel campionato Canadian Soccer League.
All’età di 19 anni, dunque, parte alla ricerca di una squadra in Europa, iniziando dalla Celta Vigo Riserve, poi passa a Genova per una prova con la Primavera della Sampdoria che non sortisce effetto, fino alla firma con Atletico Reguengos in Portogallo prima, e con il CFR Cluj in Romania dopo. Ritorna poi in Italia, per restarci, firmando con il Trento Calcio. Nel periodo dal 2012 al 2013 colleziona 3 convocazioni nell’Under 20 canadese.
Nel 2015 Riggi rientra in Canada e firma con il FC Montreal, una società affiliata al Montreal Impact che gioca nel secondo livello statunitense USL per la sua prima stagione. In due stagioni gioca un cospicuo numero di gare e segna una quindicina di gol, ma nel 2017 firma per la prima volta un contratto con una società americana, che partecipa sempre al campionato USL, la Phoenix Rising FC. Nelle due stagioni 2017 e 2018 gioca sempre un buon numero di gare ma la verve realizzativa è in calo, per non parlare del 2019, anno sfortunato dove una lunga serie di infortuni lo costringeranno a restare fuori dal campo. È anche compagno di squadra del campione ivoriano, Didier Drogba, un vero esempio da seguire, che poi diventerà l’attuale proprietario e presidente della società.
Nel dicembre 2019 Riggi firma nuovamente per un asocietà canadese, la HFX Wanderers FC, che gioca nel primo livello, la Canadian Premier League. Come in passato, due buone stagioni per lui, ma la terza è ancora una volta costellata da infortuni dai quali deriva uno scarso impiego e mai per tutti i 90 minuti. Nel febbraio 2022, dunque, Riggi firma per un’altra società canadese, la Valour FC, dove gioca l’unica stagione.
Nel luglio 2023, viene convinto a trasferirsi in Asia e giocare nella Cambodian Premier League con la squadra dell’Angkor Tiger, dove realizza 5 reti in oltre venti gare. Fino a quando, quest’estate, firma per una delle più gloriose compagini filippine, la Davao Aguilas FC, che gioca nella Philippines Football League, la massima serie del campionato. Come detto, è una delle squadre più titolate delle Filippine, avendo vinto due volte, e consecutivamente, la Philippines Football League, nel 2019 e nel 2020, e una volta la Copa Paulino Alcantara, sempre nel 2019. Il club ha già rappresentato le Filippine nella AFC Champions League, il massimo torneo calcistico per club dell’Asia, ancora nel 2020.
Alessandro Riggi, con il suo numero 93 (corrisponde all’anno di nascita) sulle spalle, si prepara a svolgere al meglio il proprio ruolo di ala. Il suo obiettivo è dare una mano ai compagni per diventare una delle migliori squadre dell’Asia, puntando decisamente e nuovamente alla AFC Champions League.
photo’s credits: sito “northerntribune.ca”
Pubblicato il
07 Settembre 2024, 22:00