Alderisi lascia coordinamento delle selezioni e guida della U19

di Vincenzo La Corte

Pierpaolo Alderisi saluta e lascia il coordinamento delle selezioni e la guida dell’Under 19 siciliane. “Un bellissimo viaggio”, titola lo stesso Alderisi nell’incipit del post che ha pubblicato sul suo profilo facebook. E non poteva esserci migliore sintesi della sua totale e globale attività al servizio della FIGC Sicilia, in totale sinergia con il Presidente Morgana, dove ha lavorato, in stretto contatto con tecnici e staff, per costruire, collaudare e consegnare un metodo che possa funzionare oggi quanto domani. Come riferito dallo stesso Alderisi nel  corso della recente intervista concessa alla nostra testata l’idea iniziale era quella di sanare con un metodo ben strutturato le mancanze organizzative figlie delle precedenti stagioni; oggi la FIGC regionale dispone di una “macchina” cui bisogna solo girare la chiave nel quadro per partire, perfettibile, ma pronta, fondamentalmente.

Fierezza, orgoglio, gioia, appartenenza, professionalità, attestano l’alta qualità raggiunta dalla Rappresentative siciliane, oggi sottoscritta dal recentissimo trionfo della kermesse del Trofeo Piras, in Sardegna, da parte della Under 17. Raggiunto telefonicamente, Alderisi ci ha rilasciato una breve dichiarazione. “Desidero ancora una volta ringraziare pubblicamente Sandro Morgana (Presidente FIGC Sicilia, NdR) per la fiducia e la stima sempre manifestate al sottoscritto. Spero che nelle Rappresentative ci possa essere in futuro una linea di continuità rispetto alla metodologia di lavoro introdotta”.

Uno studioso del mondo del calcio, con esperienze globali che si fatica ad enumerare tutte insieme, dal dilettantismo al professionismo, dalle prime squadre alle giovanili, da tecnico a responsabile e coordinatore. Quale sarà la prossima tappa della sua già lunga carriera? Quale avvicente esperienza, quale nuovo obiettivo sfidante? Attendiamo e,  intanto, ci guardiamo intorno tra comunicati e social.