Alderisi nuovo allenatore Catania Women, Scuto responsabile area tecnica

di Vincenzo La Corte

Il responsabile del dipartimento femminile del Catania FC Massimiliano Borbone, alla vigilia della seconda stagione consecutiva in Serie C, ha annunciato una rivoluzione copernicana che ne vede l’avvicendamento del tecnico. L’allenatore sarà infatti Pierpaolo Alderisi e non più Peppe Scuto, che invece assumerà la responsabilità dell’area tecnica, potenziando il settore giovanile femminile.

Pierpaolo Alderisi ha un curriculum vitae ineccepibile. Allenatore di prime squadre e giovanili, istruttore, direttore tecnico, consulente, responsabile, referente FIGC, coordinatore delle rappresentative siciliane nonché allenatore Under 19. Nel Catania della matricola 11700 aveva già allenato l’Under 15 e l’Under 17, nella Sicula Leonzio la t e dopo era stato anche responsabile del settore giovanile.

Peppe Scuto ha guidato ininterrottamente per ben 15 stagioni la maggiore squadra catanese di calcio femminile con la quale ha raggiunto anche la Serie A2, delle quali 10 nella doppia veste di responsabile della società. Responsabile tecnico della Rappresentativa Under 15 regionale per 3 stagioni, oltre i tanti torneo giovanili e minori sotto la sua guida, anche di calcio a 5.

Questo il  comunicato del Catania Fc:,

Massimiliano Borbone, responsabile del Dipartimento Femminile del Catania Football Club, annuncia le novità relative al Catania Women in vista dell’avvio della stagione sportiva 2024/2025, che vedrà le rossazzurre ai nastri di partenza in Serie C per la seconda annata consecutiva: “Intendendo irrobustire la struttura, secondo un modello di sviluppo continuo tracciato dalla proprietà e dalla dirigenza del club, abbiamo proposto a Peppe Scuto di assumere la responsabilità dell’area tecnica del nostro dipartimento, valorizzando così la sua conoscenza del territorio e del calcio femminile. Siamo lieti di accogliere Pierpaolo Alderisi, che sarà l’allenatore della nostra squadra: vanta una notevole esperienza nei settori giovanili con ottimi risultati, si è ben distinto alla guida della rappresentativa regionale e nel suo vissuto c’è anche una parentesi in una prima squadra maschile; siamo certi che potrà svolgere un ottimo lavoro anche in questa nuova avventura calcistica”.

Mister Alderisi aggiunge: “Sono davvero felice e non ho esitato un solo istante: quando chiama il Catania, immediatamente il mio cuore risponde con il più convinto ed entusiasta dei sì. Al di là delle ragioni del cuore, poi, sono consapevole dell’importanza della chance alla luce del valore di questa società. Ringrazio il direttore Borbone, il vice presidente Grella e il presidente Pelligra per la fiducia, darò più del mio massimo per le ragazze e per il club. Sarà un vantaggio, per me, poter contare sulle indicazioni e sul supporto di Peppe Scuto”.

Quest’ultimo osserva: “La sintonia con la società e con il direttore Borbone ci ha portato a immaginare lo stesso percorso per il futuro, ancor prima che ci incontrassimo per pianificare questa stagione. È proprio il ruolo che desideravo, ritenendo conclusa la mia esperienza in panchina, per continuare a spendermi per il nostro Catania e per la crescita delle ragazze. Pierpaolo Alderisi è un allenatore molto capace e sarà esaltante favorire il suo ambientamento in una nuova realtà”.

 

Nella foto, da sinistra Peppe Scuto, Pierpaolo Alderisi e Massimiliano Borbone

Photo credits pagina Facebook Catania FC