Giovanili

Akragas prima a centrare fase regionale Under 16 a due gare dal termine

di

11 Marzo 2025, 21:58

L’Akragas (nella foto, fonte Facebook Società) è la prima squadra a centrare la fase regionale Under 16 a due gare dal termine. Akragas e Terzo Tempo sono le uniche squadre a punteggio pieno del torneo, dunque imbattute al pari dei messinesi della Next Gen Fair Play e al Santa Venerina. Rivediamo comunque le regole per la qualificazione e l’accesso alla fase regionale, aggiornando tutti i gironi della fase provinciale. Molte le squadre che partecipano fuori classifica in ogni girone, le cui società partecipano all’Attività Giovanile Regionale Under 17.

UNDER 16

QUALIFICAZIONE E GARE DI ACCESSO ALLA FASE REGIONALE

Prima classificata

Il vincitore della Fase Regionale guadagnerà l’ammissione al torneo Under 17 regionale nella stagione 2025-26. Per venire incontro alle esigenze economiche societarie, la prima fase del campionato, organizzato dalle Delegazioni competenti, si svolge con modalità che tengono conto della territorialità e quindi in ambito provinciale. Alla fine della Fase Provinciale, la prima classificata di ogni Girone accederà direttamente alla Fase Regionale (come detto, l’Akragas è la prima classificata matematicamente a due giornate dalla fine).

Play-Off

Le squadre classificate dal 2° al 5° posto, invece, parteciperanno alla Prima Fase delle gare di Play-Off che daranno ugualmente accesso alla Fase Regionale. Le Società vincitrici dei due accoppiamenti, disputeranno infatti la gara di Finale Play-Off per l’ammissione alla Fase Regionale. Se il distacco tra le squadre 2^ e 5^, e  3^ e 4^ classificate è pari o superiore a 10 punti i rispettivi incontri di Play-Off non verranno disputati e le società 2^ e 3^ classificata passeranno direttamente alla gara di Finale Play-Off per l’ammissione alla Fase Regionale. Se il distacco tra le squadre 2^ e 3^ Classificata, è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play-Off non verranno disputati e la Società 2^ Classificata accede direttamente alla Fase Regionale.

GIRONI PROVINCIALI

Agrigento

Alla fine della 15^ giornata, quando ne mancano 3 alla fine, nel girone di Agrigento c’è in testa il Terzo Tempo, ancora a punteggio pieno e dunque imbattuto, che mantiene 3 lunghezze di distanza dalla seconda, Sciacca Soccer. Per via delle gare fuori classifica (non fanno punteggio infatti le gare contro Città Di Carini, Castelvetrano Selinunte, Ciakulli Calcio e Academy Palermo Calcio), la capolista ha però a disposizione 2 incontri per fare ulteriori punti, al contrario la seconda soltanto una. Le altre pretendenti ai playoff di questo girone sono Favara Academy (nessun incontro che dia punteggio), Empedoclina (soltanto uno) e Virtus Favara (3 gare utili). Unica esclusa parrebbe la Tieffe, ma con 2 gare che danno punteggio ancora da giocare, tra cui lo scontro diretto con la Virtus Favara di domenica prossima, ogni speranza va coltivata.

Palermo

Anche a Palermo si è giocata la quindicesima giornata, ne mancano 3 all’appello per promuovere la vincente. A braccetto, due squadre pronte alla tirata finale per la vittoria, l’altra parteciperà ai playoff. Sono la New Team, che però ha a disposizione 6 punti nelle prossime gare, e il Real Palermo, che potrà aggiungere solo 3 punti alla propria classifica. Le altre pretendenti ai playoff oggetto del nostro focus sono ad oggi anche Sporting Villabate, Sporting Cefalù e Sport Center Torracchio. Unica esclusa certamente l’Oratorio San Giovanni Battista, che anche se realizzasse i 6 punti a disposizione per agguantare il Torracchio, avrebbe la peggio nel confronto degli scontri diretti. Partecipano fuori classifica VIS Palermo, Fada FC, Accademia e Villabate.

Barcellona Pozzo di Gotto

XIV giornata e 4 da disputare nel girone di Barcellona Pozzo di Gotto. La capolista Next Gen Fair Play Messina, tuttora imbattuta, è sempre minacciata dalla JSL che si mantiene ad una sola lunghezza di distanza. Ma la stessa capolista deve ancora giocare il derby contro l’AGA Messina. Le altre pretendenti ai playoff sono ad oggi anche AGA Messina, Vivi Don Bosco e Sport Project Academy, che può raccimolare punti solo in 2 delle 4 giornate. Sebbene debba giocare solo 2 gare in classifica, potrebbe ancora ambire alla 5^ posizione la Nuova Rinascita, oggi a -3 dall’ultima piazza utile per i playoff. Definitivamente fuori dai playoff la Passion Sport, rimasta a zero. Partecipano fuori classifica New Eagles e Fair Play Messina.

Catania

XVI giornata, ancora 6 da gestirne per la fine della fase provinciale gestita dalla Delegazione di Catania. Il Belpasso, unica squadra a giocare una gara valida per la classifica, ne approfitta per sorpassare in testa l’imbattuto Santa Venerina, scavalcandolo di 2 punti. New Team, Real Misterbianco e Adernò sono anch’esse in zona playoff. Unica esclusa l’Ardor Sales D.B., che con un’unica gara da giocare e 6 punti da recuperare dalla ultima piaza utile è matematicamente fuori dai playoff. Partecipano fuori classifica Team Sport Millenium, Elefantino Calcio, Real Catania, Stella Nascente e La Meridiana.

Siracusa

Nel girone di Siracusa, alla fine della 16^ e terzultima giornata, la capolista Akragas (anch’essa a punteggio pieno) chiude definitivamente i conti con il Ventimiglia e accede matematicamente alla Fase Regionale. In realtà i lentinesi non si sono presentati (e per questo subiranno la penalità di 1 punto in classifica), motivo per cui hanno perduto l’ultima occasione di un risultato utile per tenere in piedi la lotta per il primato con l’Akragas. In ogni caso lo stesso Ventimiglia , insieme a Sportispica Marcomonaco, Meridiana Etna Soccer e Atletico Megara si giocheranno l’altro posto disponibile per la Fase Regionale tramite i playoff. Partecipano fuori classifica Città Di Gela, Dream Soccer, Modica Airone, Real Trinacria Catania e Game Sport Ragusa.
 

 

Se cerchi una testata giornalistica online che si occupa di informazione,
promozione e diffusione della esperienza e della cultura sportiva nel territorio siciliano,
dando voce a tutte quelle realtà che vi operano attivamente,
è il momento di leggere
SportWebSicilia.it

Pubblicato il

11 Marzo 2025, 21:58

Condividi sui social
Share