Scudetto Meta, la commozione di Musumeci e i complimenti dell’intera Sicilia
di Alessandro CalleriCalcio a 522 Giugno 2024 - 11:02
Meta Catania Bricocity sul tetto d’Italia per la prima volta nella sua storia. Il sogno è diventato realtà al termine di una gara pazza, vietata ai deboli di cuore. La quarantesima edizione del campionato di Serie A di calcio a 5 è stata tra le più emozionanti di sempre. Al “PalaJacazzi” di Aversa, in gara-3 delle Finals, dopo un successo per parte, i rossoazzurri di coach Juanra hanno conquistato lo scudetto battendo in trasferta Napoli per 6-4 ai tempi supplementari. Una sfida epica, con l’uomo del destino che ha le sembianze di un catanese doc, Giovanni Pulvirenti (tripletta), autore delle due reti decisive all’extra-time.
Musumeci, lacrime di gioia
Felicità e commozione, soprattutto da parte chi sente quella maglia addosso come una seconda pelle. Dalla Serie B al tricolore. La favola di Carmelo Musumeci, capitano e simbolo della squadra che ai microfoni di Sky non è riuscito a trattenere le lacrime: “Questo percorso è nato dieci anni fa, siamo partiti dal basso. Io ho sempre scelto Catania, perché è la mia città. L’ho sognato e desiderato tanto, più di ogni altra cosa. Lo meritavano tutti i ragazzi, sono felicissimo, questo scudetto è dedicato a tutta Catania”. Le strepitose parate di Tornatore, sul tiro libero di Salas e poi su Ercolessi, sono degne di un encomio speciale: “Il destino voleva così, Seby è tra quelli che lo meritavano più di tutti, ha superato tanti problemi fisici e ha preso tanti muri in faccia”.
L’applauso di Melilli e Regalbuto
Il mondo del futsal siciliano al gran completo sta intanto rendendo omaggio alla fantastica impresa compiuta dalla Meta Catania. Il post del Città di Melilli: “Tutta la società, con in testa il presidente Francesco Papale, si congratula con la Meta Catania Bricocity per la vittoria dello scudetto. Sono state 3 partite di grande spettacolo contro il Napoli Futsal, a cui vanno anche i nostri complimenti”. E poi il Regalbuto: “La società si complimenta con la Meta Catania Bricocity per la vittoria del campionato”.
Canicattì e Gear entusiaste
Il Futsal Canicattì ha seguito con particolare passione le fasi della finale: “Anche noi con voi. Meta Catania campione d’Italia. Ci avete tenuti col fiato sospeso lottando fino all’ultima goccia di sudore. Vi abbiamo amato per la tenacia e la grinta. Grazie Meta Catania, Canicattì è con voi e lo è sempre stata! Solo lacrime di gioia!”. Il messaggio pubblicato dalla Gear Piazza Armerina: “Il presidente Gaetano Guccio, a nome di tutta la Gear Piazza Armerina, si congratula con la Meta Catania Bricocity per essersi laureata campione d’Italia ed aver conquistato il primo scudetto della sua storia. Al presidente Enrico Musumeci le più sincere felicitazioni per aver creduto in questo sogno ed al capitano Carmelo Musumeci i più calorosi complimenti per aver dimostrato che le bandiere esistono ancora e che vincere nella propria città è qualcosa di speciale. Un sentito grazie per aver portato la Sicilia sul tetto d’Italia!”. Dalla città dello Stretto un altro riconoscimento: “Il Messina Futsal si congratula con la Meta Catania per aver battuto il Napoli ai supplementari di gara 3 nella finalissima Scudetto di Serie A ed aver conquistato uno storico titolo!”.
Gioia collettiva
Si sono uniti al coro anche il neo Mistral Palermo Calcio a 5 (“Complimenti alla Meta Catania Bricocity campione d’Italia orgoglio siciliano”), il Futsal Mazara (“Congratulazioni alla Meta Catania per lo storico risultato”), il Marsala Futsal (“Le nostre congratulazioni alla Meta Catania Bricocity del presidente Enrico Musumeci per aver dato lustro alla Sicilia, laureandosi Campioni d’Italia”), la Drago Acireale: (“Un’impresa straordinaria, complimenti alla Meta Catania Bricocity per la vittoria del campionato di Serie A”), il Barcellona Futsal (“Complimenti alla Meta Catania Bricocity del presidente Musumeci che oggi è il top d’Italia nel calcio a 5. Orgoglio siciliano, orgoglio italiano. Esempio da seguire per tutte le società di Futsal siciliane per la crescita di questo fantastico sport”).
Calcio e Beach Soccer, Catania in festa
Dal calcio al beach soccer. Le realtà di vertice dello sport etneo applaudono la Meta campione d’Italia del presidente Enrico Musumeci. Il club tocca il punto più alto dopo la promozione in A del 2018 e e la finale persa nel 2021 contro l’Italservice Pesaro. Il Catania Fc su Facebook: “Il vice presidente e amministratore delegato Vincenzo Grella si congratula con la Meta Catania, che regala gioia e orgoglio all’intera comunità sportiva etnea laureandosi Campione d’Italia. Siamo particolarmente felici per il presidente Musumeci, per gli atleti, per i tecnici, per l’intero team e per tutti i tifosi e gli sportivi catanesi. È un momento storico e quando vince Catania, il Catania esulta. Questo titolo rappresenta un luminoso esempio per tutte le società sportive della nostra città: il lavoro e la passione pagano, premiano, esaltano”. Il Catania Beach Soccer scrive: “Congratulazioni alla Meta Catania Bricocity per la vittoria del primo scudetto della sua storia. Scritta una pagina di storia nel Futsal e per lo sport catanese. Complimenti, da parte di tutta la famiglia rossazzurra, al club rossazzurro, in tutte le sue componenti, laureatosi con pieno merito campione d’Italia”. Congratulazioni che giungono dopo una notte magica e un vero e proprio capolavoro a tinte rossoazzurre.