La finale delle finali, Meta Catania sfida Napoli in gara-3 per lo scudetto
di Alessandro CalleriCalcio a 520 Giugno 2024 - 14:24
Il giorno dei giorni si avvicina. Domani sera, al “PalaJacazzi” di Aversa, in palio lo scudetto del futsal italiano edizione 2023/2024. Si ritroveranno di fronte, in gara-3, Prezioso Casa Napoli e Meta Catania Bricocity. Questa volta sarà match senza appello per assegnare il tricolore, dopo che il fattore campo l’ha fatta da padrone nelle precedenti due sfide. Ora la resa dei conti.
Tutto pronto per gara-3
La finale delle finali. Una serie all’insegna dell’assoluto equilibrio che, in un modo o nell’altro, verrà spezzato. Gara-1 l’ha vinta Napoli per 5-3, gara-2 è stata conquistata dalla Meta per 2-1, davanti allo straordinario pubblico del “PalaCatania”, con i gol di Podda e Musumeci che hanno infiammato i tifosi. Venerdì 21 giugno alle 20.30, in diretta tv su Sky Sport Arena, il momento della verità. Saranno Nicola Maria Manzione di Salerno, Giulio Colombin di Bassano del Grappa e Paolo De Lorenzo di Brindisi a dirigere il match decisivo. Crono Pierluigi Minardi di Cosenza. In caso di parità nei tempi regolamentari si andrà all’extra time (due tempi da 5’) ed eventualmente si batteranno i tiri di rigore.
La strategia di coach Juanra
Per Juanra c’è il solito dubbio legato alle condizioni di Dian Luka, rimasto ai box per tutto il post regular season. Le parole rese dal coach rossoazzurro ai microfoni di Divisionecalcioa5: “Nei playoff e in Coppa Italia abbiamo già disputato delle partite da vincere a tutti i costi per raggiungere l’obiettivo. Contro Napoli si è giocato bene anche in gara-1, pur perdendo la squadra è stata ai massimi livelli. Spero per questa gara-3 di controllare il gioco, sia in difesa che in attacco, vedendo una squadra dominante. Sappiamo che Napoli è fortissimo, ma credo che i giocatori abbiano già accumulato una certa esperienza dalle sfide di questa stagione per affrontare al meglio gara-3. Il più importante di tutti sarà l’aspetto mentale, dobbiamo avere più voglia di loro di vincere e la stessa fiducia mostrata in gara-2, questo aspetto ci aiuterà anche per la parte tecnico-tattica”.
Grinta Musumeci
La tensione sale, la posta in palio è elevatissima. Vigilia di un appuntamento con la storia per la Meta Catania Bricocity. In vista della “bella” in terra campana ecco la carica del capitano e leader Carmelo Musumeci, catanese doc, autore del gran gol di tacco che ha regalato la fondamentale vittoria in gara-2 ai suoi: “Siamo una squadra individualmente molto forte. Ognuno di noi ha tanta fame e molta personalità, questi ingredienti messi sul campo, insieme ai gesti tecnici e alla bravura dei singoli, fanno la differenza”. Per coronare il sogno scudetto c’è bisogno di tutti. Questa mattina è stata effettuata la vendita degli ultimi tagliandi disponibili relativi al settore ospiti per il terzo atto del derby dei Vulcani. La Meta Catania Bricocity non sarà sola.