Lillo Andolina, presidente della Fondazione “Torneo delle Madonie”: “Siamo fieri ed orgogliosi’. Oggi il via
di Valentino SucatoNews18 Maggio 2024 - 15:59
Parte oggi il Torneo delle Madonie, competizione antichissima, la prima edizione è stata nel 1950 è l’ha vinta il Bompietro. Andolina è presidente della Fondazione Torneo delle Madonie, la competizione più antica di Sicilia. In questa edizione tredici squadre partecipanti.
Cosa lo lega a questa manifestazione?
“Ciò che mi lega a questa manifestazione sono i ricordi della mia adolescenza, quando il torneo rappresentava l’unica manifestazione importante, oltre alla targa Florio, che si svolgeva nel nostro territorio. Un evento che appassionava tutto il paese e veniva vissuto con entusiasmo e coinvolgimento emotivo; il forte campanilismo tra i paesi vicinori rendeva le sfide avvincenti”
Perché ha deciso di riproporre questo torneo e quando?
“Ho deciso di riproporre questo torneo, dopo la stesura e la presentazione del libro “un calcio d’altri tempi”, assieme all’amico Franco Falcone abbiamo raccontato la storia e gli aneddoti del torneo dal 1950 al 1984, e ci siamo resi conto di quello che aveva rappresentato il torneo non solo a livello calcistico ma anche sociale. Su impulso del Presidente della LND Sicilia Sandro Morgana, dopo trenta anni, nel 2014 abbiamo riproposto il Torneo con entusiasmo e partecipazione. La creazione della Fondazione “Torneo delle Madonie” ha contribuito a dare impulso al torneo tant’è che siamo arrivati alla 44a edizione del torneo più antico di Sicilia e di questo siamo fieri e orgogliosi”
Può essere considerato un evento madonita anche oltre il semplice calcio?
Si, certamente. Può essere considerato un evento madonita perché oltre il calcio sono presenti la cultura e la tradizione del nostro territorio.