Prima Categoria, in programma le semifinali di Coppa Sicilia
di Valentino SucatoPrima Categoria10 Maggio 2024 - 16:18
Si svolgeranno domenica 12 aprile le gare di andata di semifinale di Coppa Sicilia di Prima Categoria che vedranno di fronte Alcamo 1928- Santa Venerina e Riviera Nord-Monforte San Giorgio (nella foto),
Il programma
La prima si giocherà al Matranga di Castellammare del Golfo a partire dalle ore 16,00. La seconda con inizio sempre alle ore 16,00si giocherà all’ Ambiente Stadium di Messina.
Il cammino delle 4 squadre
Il cammino dell’ Alcamo. Alcamo -Camporeale 2-1, 1-1; nel girone a tre Alcamo – Sport Palermo 4-0 e Salemi-Alcamo 4-4; Alcamo-Serradifalco 1-1, 2-2; Il cammino del Santa Venerina, Santa Venerina – San Gregorio 3-0, 3-1; nel girone A tre Real San Pietro – Santa Venerina 2-1, Santa Venerina – Gravina 4-0; Real Belvedere – Santa Venerina 1-2, 0-3.
Il cammino del Riviera Nord Gescal- Riviera Nord 2-3, 1-5; nel girone a tre Città di Villafranca- Riviera Nord 1-2, Riviera Nord – Real Rocchenere 1-1; Riviera Nord – Akron Giarre 1-1, 2-2.
Il cammino del Monforte San Giorgio Monforte S. G. – Torregrotta 7-1, 1-0; nel girone a tre Or.sa Promosport-Monforte S.G. 1-1, Monforte S.G. – Folgore Milazzo 3-0; Stefano Catania-Monforte S.G. 1-3, 0-3. In campionato l’Alcamo è arrivato secondo nel girone A con 54 punti a meno otto punti dalla vincente Regina Mundi e con tre punti in più della Margheritese giunta terza.
Nella partita di seminale di playoff l’Alcamo ha battuto il Valderice per 4-2, perdendo clamorosamente la finale con la Margheritese per 3-5. In campionato il Monforte San Giorgio ha vinto il girone C con un punto di vantaggio sul Città di Villafranca, con ventuno vittoria, tre pareggi e due sconfitte una delle quali proprio nella gara esterna con il Riviera Nord (Riviera Nord – Monforte 3-2, Monforte San Giorgio – Riviera 2-1).
In campionato il Riviera Nord pur arrivando quinta non ha ottenuto il pass per i playoff in quanto la distanza dalla seconda, il Città di Villafranca era di 22 punti.
Stagione incredibilmente sfortunata per il Santa Venerina che dopo essere arrivata prima con 59 punti a pari merito con l’Akron Giarre ha perso lo spareggio per la promozione diretta con i giarresi per 2-1, nella finale playoff è riuscita a battere nella finale il Casalvecchio Siculo per 1-0. Lo spareggio ulteriore con il Città di Villafranca l’ha vista soccombere per 3-2.